Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Dieta in menopausa: sgonfi la pancia e combatti le vampate

19 LUGLIO 2019 8.730 visualizzazioni

La menopausa è un passaggio inevitabile nella vita di una donna, spesso accompagnato da diversi fastidi: dopo aver consultato il medico, possiamo tenerli a bada anche a tavola!

Essenziali i cibi che contengono le vitamine A, C, E, K e soprattutto D, indispensabile per il corretto assorbimento del calcio, elemento che rinsalda l’ossatura e che, insieme ad altri Sali minerali come boro, silicio e magnesio, non deve mancare nel regime alimentare in menopausa.

Via libera a carote, melone, kiwi, melograno e arance per aumentare l’apporto vitaminico e cavoli, rucola, broccoli, cime di rapa, sardine, fichi e gli esotici edamame per un pieno di calcio, spesso erroneamente associato solo al consumo di latte e derivati. Per condire, niente di meglio di un filo d’olio d’oliva, meglio extravergine, ricco di vitamina E.

Limitiamo caffeina e alcolici, mantenendo un bicchiere di vino ogni tanto per il contenuto di antiossidanti. Da abolire completamente, invece, i soft drink che contengono acido fosforico in grado di intaccare le riserve di calcio dell’organismo. Sale, insaccati e patate vanno ridotti ed è sempre una buona idea smettere di fumare.

Contro le vampate, sono efficaci gli alimenti che contengono fitoestrogeni, come cereali integrali, semi di lino, tofu, soia e derivati. La salvia va usata in quanti più pasti possibile e come carne preferiamo il pollo.

Per un tocco speziato, infine, la curcuma è il super alimento da utilizzare, grazie al potere antiossidante e antitumorale.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...