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Dieta mediterranea di Creta: perdi peso e ti allunghi la vita

25 LUGLIO 2019 9.975 visualizzazioni

La dieta mediterranea, caposaldo del popolo italiano, pare che faccia perdere peso ma soprattutto che allunghi la vita. Nasce da uno studio condotto nel 1948 sugli abitanti di Creta, dalla Fondazione Rockfeller.

Ne risultò, infatti, che i Cretesi mangiassero particolarmente sano e proprio dal loro regime alimentare si sviluppò la nostra dieta mediterranea. Oggi addirittura patrimonio UNESCO in quanto salutare e capace di prevenire demenza senile e malattie tumorali.

Per questa originale versione cretese della dieta mediterranea le parole d’ordine sono: frutta, verdura e cereali. L’olio extra vergine di oliva come sostituzione del burro e un ristretto consumo di carni rosse e latticini (in caso meglio latte di pecora o capra).

La colazione prevede pane integrale con un cucchiaino di miele, uno yogurt magro, una mela, un paio di noci, caffè e te senza zucchero o dolcificanti.

A pranzo un‘insalata di pomodori con feta e un frutto fresco. Per cena, invece, un’insalata con noci e sardine, uno yogurt magro o greco e a un cucchiaio di composta di frutta senza zucchero aggiunto. Alternare molto pesce e uova piuttosto che la carne.

Il consiglio è sempre quello di consultare un medico prima di iniziare questa dieta e di non seguirla per più di una settimana.

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