VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 12 MARZO 2020

Dieta per il colon felice: ti depuri e ti sgonfi

Depurare il colon per mantenerlo efficiente è fondamentale se si vuole dimagrire e migliorare l’intero organismo. Il tutto passa dall’alimentazione.

Fra i cibi che “rendono felice” il colon ci sono i broccoli, le bietole, gli spinaci e i cavoli: contenendo molte fibre, questi alimenti donano sazietà e aiutano a tenere sotto controllo il peso. Per quanto riguarda la frutta si consigliano in particolare i lamponi. Altra grande alleata nella dieta per il colon felice è la farina d’avena. Va evitata, invece, per quanto possibile, la carne rossa.

Sono tutti cibi ricchi di fibre, calcio e vitamina D, nutrienti fondamentali per mantenere efficiente l’apparato digerente. Va sottolineato, però, che se non si è soliti assumere molte fibre, il cambiamento di alimentazione va fatto gradualmente per evitare qualsivoglia disturbo gastrointestinale. Inoltre, è fondamentale mantenere l’organismo idratato, bevendo molto.

Il benessere del colon è stato oggetto di studio, nel 2016, sulle pagine della rivista Cell, quando un’equipe scientifica dell’Università del Michigan ha deciso di monitorare la situazione di un campione di topi da laboratorio. I ricercatori hanno scoperto che, con una dieta priva di fibre, il colon dei topi risultava molto più esposto all’azione dei microbi.

Come per tutte le nuove diete, prima di iniziarle è bene consultare il proprio medico curante che, se lo ritiene opportuno, per il colon potrà consigliarvi anche l’assunzione di probiotici.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...