Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Dieta per il colon felice: ti depuri e ti sgonfi

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
12 MARZO 2020 17.669 visualizzazioni

Depurare il colon per mantenerlo efficiente è fondamentale se si vuole dimagrire e migliorare l’intero organismo. Il tutto passa dall’alimentazione.

 

Fra i cibi che “rendono felice” il colon ci sono i broccoli, le bietole, gli spinaci e i cavoli: contenendo molte fibre, questi alimenti donano sazietà e aiutano a tenere sotto controllo il peso. Per quanto riguarda la frutta si consigliano in particolare i lamponi. Altra grande alleata nella dieta per il colon felice è la farina d’avena. Va evitata, invece, per quanto possibile, la carne rossa.

 

Sono tutti cibi ricchi di fibre, calcio e vitamina D, nutrienti fondamentali per mantenere efficiente l’apparato digerente. Va sottolineato, però, che se non si è soliti assumere molte fibre, il cambiamento di alimentazione va fatto gradualmente per evitare qualsivoglia disturbo gastrointestinale. Inoltre, è fondamentale mantenere l’organismo idratato, bevendo molto.

 

Il benessere del colon è stato oggetto di studio, nel 2016, sulle pagine della rivista Cell, quando un’equipe scientifica dell’Università del Michigan ha deciso di monitorare la situazione di un campione di topi da laboratorio. I ricercatori hanno scoperto che, con una dieta priva di fibre, il colon dei topi risultava molto più esposto all’azione dei microbi.

 

Come per tutte le nuove diete, prima di iniziarle è bene consultare il proprio medico curante che, se lo ritiene opportuno, per il colon potrà consigliarvi anche l’assunzione di probiotici.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...