Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Dieta senza zuccheri: dimagrisci e ti proteggi dal cancro

31 OTTOBRE 2019 16.248 visualizzazioni

Per essere precisi, è uno schema alimentare “a basso contenuto di zuccheri”, in quanto, come anche l’AIRC conferma, eliminare completamente dalla nostra tavola queste fonti energetiche è poco utile alla nostra salute.

Gli zuccheri ricoprono infatti un ruolo molto importante, fungendo da carburante per le cellule del corpo, e permettendoci quindi di avere la forza necessaria per le nostre attività.

Ad oggi non esistono evidenze che parlano dell’utilità dell’eliminazione degli zuccheri ai fini della prevenzione dei tumori. Di certo, però, moderarne l’assunzione aiuta a tenere sotto controllo il peso, favorendo la prevenzione di diverse tipologie di tumori legati alla bilancia. Ma per consumare gli zuccheri in ottica anticancerogena bisogna ragionare non solo sulla quantità ma anche sulla qualità.

Gli zuccheri alleati del peso sono quelli complessi contenuti nei cereali integrali. Questi sono preziose fonti di fibre che, ottimizzando i livelli di sazietà, allontanano la stipsi e rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, punto funzionale al controllo dei picchi glicemici tra i fattori più frequenti in tema di aumento di peso.

Per evitare il sovrappeso, poi, è importante anche diminuire l’apporto di zuccheri semplici, presenti soprattutto in bevande industriali e dolci non artigianali.

Stesso ragionamento va fatto con i grassi. L’optimum sarebbe ridurre il consumo di grassi saturi di origine animale, dando invece spazio a lipidi di origine vegetale, come ad esempio quelli contenuti nell’olio extra vergine di oliva, nella frutta secca e nell’avocado. Ma prima di concretizzare questi cambiamenti alimentari, come sempre, vi consigliamo di consultare il vostro medico curante.

Trend

guardali tutti

Curiosità

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...