Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Dio del Caos, l’asteroide che 'minaccia' la terra

07 MAGGIO 2019 31.824 visualizzazioni

La Nasa si sta preparando per l'arrivo di un enorme asteroide chiamato "Dio del Caos" che minaccerà la Terra tra 10 anni.

Il 13 aprile 2029, chi guarderà verso il cielo vedrà un granello di luce diventare sempre più luminoso. Di 340 metri di diametro, l’asteroide Dio del Caos viaggerà così velocemente da attraversare la luna in un solo minuto.

Secondo la Nasa, il corpo celeste si troverà ad una distanza di circa 10.000 miglia, sufficienti per considerarlo innocuo ma anche per consentirci uno sguardo senza precedenti. Raro infatti che asteroidi di dimensioni colossali ci passino così vicino.

Quella del 2029 sarà quindi un'incredibile opportunità per la scienza, che osserverà l'asteroide in maniera sorprendentemente dettagliata grazie ai telescopi ottici e ai potentissimi radar oggi a disposizione.

Il Dio del Caos potrà essere visto ad occhio nudo durante il passaggio notturno sull’emisfero australe, destinato poi ad attraversare l’Oceano Indiano diretto verso gli Stati Uniti. Si calcola che la velocità con cui viaggerà gli consentirà di attraversare l'oceano in appena un'ora, per poi procedere nello spazio.

Apophis – questo il nome originale - è stato avvistato per la prima volta dagli astronomi nel giugno 2004. Che oggi rassicurano: state tranquilli, c'è solo una possibilità su 100.000 che la Terra sia colpita!

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...