VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 04 MARZO 2021

Disinfettante mani fai da te: ricette, ingredienti e dosi

Lavarsi le mani è un gesto che dovrebbe risultare automatico fin dalla prima infanzia e che va effettuato più volte nell’arco della giornata per proteggere noi stessi e gli altri da virus e batteri. In assenza di acqua e sapone, si può ricorrere a disinfettanti naturali preparati in casa.

 

Le nostre mani toccano in ogni momento superfici e oggetti che possono essere contaminati da microorganismi dannosi per la salute: i gel disinfettanti in commercio, contenuti in pratici flaconcini tascabili, ci vengono in aiuto per igienizzarle quando siamo fuori casa, ma sono costosi e possono irritare la pelle a causa dell’alta percentuale di alcool ed ipoclorito di sodio di cui sono composti.

 

Per ovviare a questi inconvenienti, possiamo realizzare da soli soluzioni alternative e sufficientemente efficaci:

 

Gel alla lavanda

Miscelare in un frullatore per un paio di minuti 150 ml di alcool alimentare, 25 grammi di glicerina, 50 grammi di gel di aloe vera e 10 gocce di profumatissimo olio essenziale di lavanda, fino ad ottenere un composto spumoso. Conservare in un flaconcino da tenere sempre a portata di mano.

 

Gel all’olio di jojoba

Mescolare in un flacone 3 contagocce pieni di olio di jojoba, 5 gocce rispettivamente di oli essenziali di Tea Tree, limone, incenso e arancio agitando con cura: una volta ottenuto un liquido ben mixato, aggiungere 80 grammi di gel di aloe vera.

 

Gel all’aloe

Amalgamare 100 grammi di gel di aloe vera, 150 ml di alcool denaturato e 15 gocce di olio essenziale di lavanda con Tea Tree oil ed estratto di chiodi di garofano a piacimento, ricordandosi di conservare il gel ottenuto al riparo dalla luce.

 

Gel alla cannella

Riempire d’acqua un contenitore ed aggiungere 10 gocce rispettivamente di oli essenziali di cannella, chiodi di garofano, limone ed eucalipto e 1 cucchiaio di gel di aloe vera, mescolando bene: questo composto è più efficace se viene massaggiato sulle mani per almeno 5-10 minuti.

 

Gel all’aceto

Per prepararlo, mixare 49 ml d’acqua con pari quantità di aceto bianco e aggiungere 40 gocce di Tea Tree oil. Versare il liquido ottenuto in un contenitore da 100 ml con spruzzino.

4.194 visualizzazioni 2
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...