VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 02 LUGLIO 2018

Dolori dappertutto? Attenzione, potrebbe essere una malattia particolare

Se avete dolori in tutto il corpo e non sapete come mai, una delle più probabili cause può essere la fatica ma, in certi casi, la motivazione potrebbe risiedere in una malattia particolare: la fibromialgia.

Attorno ad essa il dibattito nella comunità medica è molto acceso, e non si sa ancora quali siano le sue cause scatenanti, sebbene sia uno dei disturbi più frequenti del sistema muscolo scheletrico.

Tra i suoi sintomi primari figurano un dolore che persiste per almeno più di tre mesi, stanchezza e debolezza mattutina, sonno irregolare e febbre immotivata.

Nelle sue manifestazioni figurano anche difficoltà di concentrazione, dolori e fastidi nella minzione e mal di testa ricorrenti. È maggiormente diffusa tra le donne dai 20 ai 50 anni, ma anche gli uomini possono soffrirne.

Se si ha il sospetto di avere la fibromialgia, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico, perché solo un dottore può arrivare a fare una corretta diagnosi.

Il trattamento per alleviarne i sintomi prevede l’uso di antinfiammatori e analgesici ma anche, in certe situazioni, di antidepressivi. L’attività fisica aiuta molto a combattere questa malattia, così come i massaggi e lo yoga.

Lo stato d’animo con cui si affronta questa condizione spesso debilitante e dolorosa, inoltre, è molto importante per avere sollievo. Per questo motivo sono tanti i medici che aggiungono alle cure canoniche anche terapie come la pet-therapy, molto utile per dare ai pazienti la forza per affrontare la fibromialgia.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...