VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 03 NOVEMBRE 2022

Dove potrebbero essere gli alieni: l'incredibile scoperta

Una recente scoperta di un ateneo statunitense risponde in modo chiaro alla domanda che tutti si fanno: se gli alieni esistono, da dove provengono? Scopriamolo insieme.

 

La questione della ‘nana rossa’

Un gruppo dell’Università della California Riverside ha illustrato come un pianeta simile alla Terra e in orbita attorno ad una nana rossa (tipologia di stella più comune dell’universo) appaia del tutto privo d’atmosfera, condizione comune a tanti altri pianeti.

 

Extraterrestri, qui di certo non vivono

Secondo stime recenti, le nane rosse costituiscono addirittura l’80% di tutte le stelle della Via Lattea; un dato significativo, che riduce di gran lunga la lista dei corpi celesti su cui potrebbero esserci forme di vita.

Ad oggi, non possiamo ancora stabilire con certezza dove risiedano gli alieni, né tantomeno se siano reali; tuttavia, grazie alla scoperta di pianetisterili” possiamo affermare da dove di sicuro non provengano, riducendo in modo importante la gamma delle possibilità.

In sostanza, la ricerca andrà fatta intorno al 20% delle rimanenti stelle, tenendo sempre bene in mente che gli ‘alieni’ potrebbero avere caratteristiche e necessità di ‘habitat’ ben diversi dai nostri.

 

Scoperto l’Inferno celeste

Il corpo celeste oggetto dello studio capitanato dall’astrofisica Michelle Hill risponde al nome chiama GJ 1252b. Di poco più grande della Terra, appare molto più vicino alla sua stella di quanto lo siamo noi al sole.

Va da sé che GJ 1252b è un luogo incredibilmente caldo, dove di giorno si raggiungono addirittura i 1228 gradi; ed è proprio questa temperatura infernale, assieme alla bassa pressione presunta, a delineare agli occhi dei ricercatori il ritratto di un pianeta senza atmosfera.

Nonostante si tratti di una scoperta incredibile, c’è delusione in chi spera in un incontro ravvicinato del terzo tipo: la verità è là fuori, ma per ora resta un mistero.

12.139 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...