VIDEO
Cerca video
NOTIZIE 25 MAGGIO 2023

È arrivato un messaggio da Marte e ora dobbiamo decifrarlo

Marte chiama Terra, un “messaggio alieno” è stato inviato dal Pianeta Rosso e ha raggiunto gli umani sul nostro pianeta. Cosa ci sta dicendo? Gli appassionati del Cosmo e degli Ufo o anche solo i più curiosi possono mettersi alla prova per decifrarlo. Il segnale è stato condiviso online e sui social del Seti (Search for Extra-Terrestrial Intelligence). Come si reagirebbe se dovessimo ricevere a un messaggio giunto a noi da altre parti del Cosmo? Quante volte può essere capitato di pensare a una domanda di questo tipo, ora l’evento si è in qualche modo verificato e si può tentare di dare una risposta al quesito. Ma ciò che si nasconde dietro a questo messaggio è già di per sé molto interessante.

In cosa consiste il messaggio da Marte

Il messaggio dal Pianeta Marte è il primo atto di “A Sign in Space”, un segnale nello Spazio, un interessante e originale progetto che simula un possibile contatto extraterrestre. Alla base dell’idea c’è appunto il tentativo di rispondere a cosa succederebbe se degli alieni provassero a relazionarsi con noi esseri umani. L’idea è dell’artista Daniela De Paulis, collaboratrice del Seti Institute e del Green Bank Observatory e coordinatrice dell’area Space & Society del Centro di ricerca InCosmiCon.

Il 24 maggio 2023 alle 20.15 ora italiana stato inviato un messaggio verso tre radiotelescopi, uno dei quali italiano: la stazione radioastronomica Inaf di Medicina, vicino a Bologna. A mandarlo però non è stato un vero UFO, ma una sonda dell’Esa in orbita intorno a Marte. Il segnale radio contiene la simulazione di un possibile messaggio extraterrestre e dopo essere stato ricevuto è stato condiviso online e sui social del Seti affinché chiunque, in qualsiasi parte del mondo, possa ascoltarlo e provare a capire cosa ci sta dicendo.

L’originale obiettivo della “performance spaziale”

L’obiettivo del messaggio da Marte è quello di coinvolgere il pubblico in una sorta di “performance spaziale“, ovvero nella simulazione di uno scenario senza precedenti in cui ci si chiede cosa significherebbe per l’umanità la ricezione di un segnale sconosciuto e proveniente da un altro pianeta. Il nome in inglese del progetto, “A Sign in Space”, cita il racconto “Un segno nello spazio” delle “Cosmicomiche” di Italo Calvino.

Il segnale dal contenuto segreto è stato ideato da De Paulis con un team di ricerca interdisciplinare. “Ricevere un messaggio da una civiltà extraterrestre sarebbe un’esperienza profondamente trasformativa per tutta l’umanità. A Sign in Space – ha detto l’artista – offre l’opportunità senza precedenti di provare in modo tangibile e prepararsi a questo scenario attraverso la collaborazione globale, promuovendo una ricerca di significato senza termine prestabilito, che coinvolge tutte le culture e discipline”.

Un progetto collettivo e globale dunque che oltre a mettere alla prova la tecnologia unisce tutta l’umanità, a prescindere dalla provenienza etnica e culturale. Tutti possono partecipare alla sfida scaricando i dati per cercare di decodificare il messaggio e interpretarne il contenuto, unendosi alla discussione sul sito del progetto e sulla piattaforma online Discord. Per guidare il pubblico nell’impresa sono previsti anche dei webinar. Non resta quindi che mettersi alla prova per risolvere l’enigma su cosa ci stia dicendo il misterioso messaggio arrivato da Marte.

12.409 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...