Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

È Morto Joaquin Navarro-Valls, ex direttore sala stampa vaticana

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
06 LUGLIO 2017

Città del Vaticano (askanews) - È morto a 80 anni, dopo una lunga malattia, Joaquin Navarro-Valls, direttore della sala stampa vaticana dal 1984 al 2006. Fu scelto da Papa Giovanni Paolo II quando era presidente della Stampa estera in Italia. Fu la voce della svolta della Santa sede che, anche grazie a lui, migliorò la comunicazione e il rapporto con i fedeli.

Nato a Cartagena il 16 novembre del 1936, Navarro-Valls ha svolto il suo ruolo, con prefessionalità e discrezione sotto due papi, Wojtyla appunto e, per un breve periodo, Ratzinger. Ma è soprattutto al pontificato di Giovanni Paolo II che ha legato la sua carriera. Era stretto al papa polacco da un profondo sentimento di affetto e amicizia. Queste le sue parole quando, nel 2011, il "suo" papa venne beatificato.

"Lui faceva vedere che quel 'ti voglio bene' vuol dire 'voglio per te quello che Dio vuole per te, ti voglio come Dio ti vuole'. Questo è voler bene a una persona e questo i ragazzi a Manila o a Toronto o a Denver lo capivano in qualche modo. Grazie Giovanni Paolo II per quel capolavoro che, con l'aiuto di Dio, hai fatto nella tua vita. È stato santo nella sua vita. Non è che lo fanno santo, era già santo".

Navarro-Valls aveva rassegnato le dimissioni dall incarico di direttore della sala stampa vaticana l'11 luglio del 2006.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...