VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 08 GENNAIO 2019

È proprio vero: i cani sanno riconoscere le persone cattive

Secondo un recente studio condotto da Akiko Takaoka dell'università di Kyoto in Giappone, i cani sono in grado di riconoscere e determinare se una persona stia mentendo o meno.

L'esperimento è stato diviso in tre parti: nella prima, i proprietari dei cani mostravano loro un contenitore pieno di cibo che li faceva accorrere. In seguito, venivano eseguite le stesse azioni ma con il contenitore vuoto, che portava in ogni caso il cane ad avvicinarsi, convinto di ricevere un premio.

I cani si sono dimostrati in grado di capire la veridicità dei gesti umani e la terza volta che gli veniva nuovamente mostrato il secchio, non si avvicinavano allo stesso, come se non credessero e non dessero fiducia alle persone bugiarde.

Lo studio ha coinvolto 34 esemplari a quattro zampe ma tutti hanno reagito allo stesso modo, dimostrando che il loro meccanismo di fiducia si basava sul risultato delle esperienze precedenti. L’esperimento è stato poi eseguito anche sui lupi, gli animali a loro più vicini.

Altre ricerche hanno provato che questi animali osservano ad esempio come gli altri esseri umani interagiscono con i loro padroni: preferiscono essere premiati da loro e non da persone che si sono comportate male nei confronti dei loro proprietari.

Sono in grado di leggere inoltre le nostre espressioni facciali ed i nostri gesti. In sintesi, i cani sono ancora più intelligenti di quanto si pensi!

4.136 visualizzazioni 25
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...