VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 26 FEBBRAIO 2023

È stato inserito nella lista dei posti oscuri della Terra

Chi non ama guardare le stelle. Purtroppo però a causa dell’inquinamento luminoso questo diventa sempre più complicato. Una località remota del Regno Unito, però, è stata eletta “santuario del cielo oscuro”: uno dei posti più bui della Terra.

Cosa sono i santuari del cielo oscuro

Questi sono generalmente luoghi dove non vi è alcuna traccia di inquinamento luminoso e dove gli appassionati possono godere del magnifico panorama stellato, lontano dalle luci della città. Nel mondo ci sono solo 16 santuari del cielo oscuro.

Ynys Enlli, il luogo oscuro dove si possono ammirare le stelle

L’isola di Ynys Enlli (Bardsey Island in inglese), che si trova a Nord del Galles, è stata ufficialmente riconosciuta per avere uno dei migliori cieli notturni del mondo. L’isola è la prima nel continente europeo a ricevere questa prestigiosa onorificenza. In Galles ci sono molti “Dark spot”, ovvero luoghi dove il cielo e abbastanza buio per poter ammirare le stelle. Le aree designate come “santuari”, però, sono molto più rare, perché devono rispondere a criteri molto più severi.

Il riconoscimento è stato il frutto di anni di politiche interne, e ora gli amministratori dell’isola sperano in un ritorno d’immagine (anche dal punto di vista economico). Oltre all’applicazione di politiche dedicate, il riconoscimento è dovuto soparattutto dalla conformazione geologica dell’isola. La sua montagna, infatti, funge da barriera contro l’inquinamento luminoso che viene dalla città sulla terraferma. La città in questione non è altro che la capitale irlandese, Dublino, che dista solo 112,6 chilometri dall’isola.

Qual’è stato l’iter per ricevere questa certificazione?

Per fare domanda all’International Dark Skies Association è stato necessario un programma quadriennale di misurazioni del cielo notturno per dimostrarne l’oscurità, al fine della qualificazione. Una volta ottenuta la certificazione, poi, non è finita qua. Di norma il riconoscimento è rivedibile, dunque, gli amministratori dell’isola dovranno eseguire dei test e delle rilevazioni al fine di garantire lo standard di “santuario”.

Ammirare le stelle è una pratica che ha sempre affascinato grandi e piccoli. E lì, di fronte alla volta celeste, chiunque almeno una volta nella vita si è interrogato su come nascono le stelle oppure perché le stelle cadono.

Chiudi
Caricamento contenuti...