Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Ecco che lavoro faceva Putin prima di diventare presidente

14 DICEMBRE 2018 72.751 visualizzazioni

Vladimir Putin è uno dei capi di Stato più discussi della nostra era, ma il suo passato prima del Cremlino è ancora in parte avvolto nel mistero.

Lo scorso novembre, il tabloid tedesco Bild, ha chiesto qualche informazione in più sul periodo trascorso dal presidente russo come agente del KGB nell’ex DDR, la parte di Germania che, dopo la II Guerra Mondiale, si trovava aldilà del muro di Berlino.

Dalle ricerche è emerso un documento di identità rilasciato il 31 dicembre 1985 all’allora 33enne maggiore Putin dalla Stasi, la polizia segreta della Germania Orientale: si tratta di una specie di passaporto verde con la foto in bianco e nero, che Bild ha pubblicato sul numero del 12 dicembre 2018.

I francobolli di convalida del documento, che sembra recare la vera firma di Vladimir, erano stati apposti fino a settembre dell’anno successivo, ma l’archivista Douglas Selvage, che ha diffuso il reperto al giornale, ha precisato che questo non significa necessariamente che Putin abbia mai lavorato per la Stasi.

L’unica cosa che questa carta d’identità può provare, è che il presidente russo aveva libero accesso al quartier generale della polizia segreta della DDR, probabilmente per reclutare persone del posto per lavorare nell’intelligence sovietica, come accadeva per tutti gli altri Stati del Patto di Varsavia.

Dal Cremlino ipotizzano che il KGB e la Stasi collaborassero fattivamente prima della caduta del muro, ma si sa ancora molto poco di quale fosse la natura esatta dell’incarico di Putin nei Servizi di Sicurezza dell’ex URSS: i documenti che lo riguardano sono tuttora secretati.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...