Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx MOTORI

Ecco come crescono i costi per la riparazione e manutenzione delle auto

04 SETTEMBRE 2018 3.885 visualizzazioni

Quando si dice “Mi costa quanto una macchina…”, gli italiani continuano a spendere sempre di più per riparare la propria auto, e crescono costantemente anche i costi di manutenzione.

Secondo uno studio dell’Osservatorio Autopromotec lo scorso anno gli italiani hanno speso 30,9 miliardi di euro per la manutenzione e la riparazione delle auto.

Nel 2016, la spesa complessiva era stata invece pari a 29,5 miliardi, quindi la crescita è stata del 4,8%. L’ultima volta che questi costi si erano ridotti era il lontano 2012. Ha influito la crisi mondiale del 2008 che ha portato l’italiano medio a sacrificare sempre più spesso le sue esigenze, a partire dall’automobile. Non se ne compravano più e di conseguenza non si riparavano. La situazione cambia nel 2014, quando c’è una leggera ripresa e la spesa per i costi di riparazione è salita con un fatturato stimato in 27,1 miliardi di euro.

Da sottolineare come nel 2018 ormai sia sempre più fondamentale l’attività di manutenzione dell’autovettura, chi non ha un figlio neo-patentato che per fare pratica non ha mai bruciato una frizione o provocato qualsiasi altro danno? Insomma le riparazioni si svolgono quasi quotidianamente in officina e il mercato è sempre più organizzato e tecnologico. Viene quasi voglia di tornare ad insegnare a guidare ai propri figli…

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...