VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
SALUTE 08 SETTEMBRE 2020

Echinacea, il rimedio autunnale contro il raffreddore

Ecco cos’è l’echinacea e come usarla per la prevenzione e la cura di raffreddore e mal di gola.

 

 

L’echinacea è una delle piante più utilizzate in fitoterapia.
Originaria del Nord America, funziona efficacemente sia per prevenire raffreddori e mal di gola sia per sconfiggere le stesse affezioni, una volta comparsa la sintomatologia. In commercio si trova disponibile sotto forma di compresse, capsule, spray, tintura madre e tisane; il dosaggio, ovviamente, varia da caso a caso e a seconda del tipo di utilizzo. Insomma, una vera alleata della salute, che grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antivirali si attesta eccezionale antidoto naturale contro i fastidiosi malesseri stagionali.

 

 

La pianta agisce stimolando la funzionalità delle difese immunitarie, e spesso viene associata ad altri vegetali immunostimolanti, come ad esempio l’uncaria tumentosa; ciò accade soprattutto per gli sciroppi e i prodotti destinati ai bambini, di norma contenenti anche miele e propoli. L’echinacea è poi anche un potente cicatrizzante, perfetta nel caso di piccole ustioni e ferite; il suo fitocomplesso stimola infatti la produzione di acido ialuronico, favorente la rigenerazione dei tessuti cutanei.
Essendo, inoltre, un potente antivirale può rivelarsi altrettanto utile nella prevenzione dell’herpes labiale, virus subdolo che resta latente nell’organismo e che si manifesta – in modo più o meno violento – quando le difese si abbassano o a causa dell’azione di agenti esterni irritanti come stress, alimentazione squilibrata, sole e vento eccessivi.

 

 

Va sottolineato che gli integratori di echinacea vanno utilizzati con attenzione, specialmente nel caso di malattie autoimmuni come sclerosi multipla, TBC ed AIDS; a tal proposito – come sempre – prima di cominciarne l’assunzione, per qualsiasi dubbio ed informazione, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico curante.

1
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...