Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Eco-driving, la guida green che fa risparmiare carburante

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
06 AGOSTO 2020 2.419 visualizzazioni

Ecco alcune regole di comportamento da avere al volante per proteggere portafoglio e ambiente.

  1. Cambiate correttamente marcia e viaggiate alla velocità più efficiente. Tenete presente che la maggior parte delle auto hanno i minori consumi tra i 50 e i 70 km/h nella marcia più alta.
  2. La guida sportiva sarà anche divertente, ma comporta un maggiore consumo di combustibile; evitate quindi accelerate e frenate inutili. Rispettando le distanze di sicurezza, poi, non sarete costretti a inchiodare o variare la velocità, sprecando energia e carburante.
  3. Amanti dell’alta velocità? Aldilà del discorso sicurezza, sappiate che a 160 km/h l’auto consuma circa il 45% in più che a 120 km/h.
  4. In sosta spegnete l’automobile; in linea generale già dopo 30 secondi di stop è preferibile fermare il motore.
  5. Minimizzate riscaldamento e climatizzatore. Il condizionamento è responsabile del consumo di un piccolo surplus di energia. Quando raggiungete la temperatura desiderata, quindi, spegnete l’impianto per evitare lavori extra del motore.
  6. È sicuramente piacevole sentire l’aria fra i capelli, ma coi finestrini abbassati si ha una maggiore resistenza aerodinamica all’avanzamento del veicolo.
  7. Verificate puntualmente la pressione degli pneumatici, facendo controllare l’auto almeno una volta al mese; anche le gomme sgonfie concorrono a far consumare maggior carburante.
  8. Se portapacchi o porta sci non sono necessari lasciateli a casa. Evitate zavorre inutili!

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...