Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TECNOLOGIA

Edmodo: cos’è e come registrarsi

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
25 MAGGIO 2020

La didattica a distanza è diventata la prassi durante la pandemia da coronavirus, ma anche quando gli studenti potranno tornare regolarmente sui banchi di scuola, i nuovi strumenti messi a disposizione dal web per insegnare e studiare si riveleranno comunque preziosi: Edmodo ne è un esempio.

 

Semplicità d’utilizzo, gratuità e versatilità sono le caratteristiche che ogni piattaforma di e-learning dovrebbe avere e l’APP Edmodo è sicuramente una delle più riuscite ed affidabili attualmente disponibili: è strutturata come un vero e proprio social network per le attività formative e può essere di grande utilità per garantire il diritto allo studio anche per ragazzi che abitano in località isolate o che non possono facilmente spostarsi da casa.

 

È supportata sia da dispositivi Android che iOs e ha un’interfaccia grafica molto intuitiva, che somiglia a quella di Facebook: permette agli studenti di accedere con pochi click a materiale didattico multimediale come video ed e-book e condividere agevolmente con gli insegnanti i compiti assegnati.

 

  • PREROGATIVE PER GLI INSEGNANTI

Su questa piattaforma innovativa, utilizzabile da PC, tablet e smartphone, gli insegnanti possono gestire le proprie classi suddividendole in gruppi e sottogruppi, creare quiz a risposte multiple, test di verifica aperti o che prevedano la scelta tra vero e falso, postare testi, immagini e video, gestire una biblioteca virtuale, calendarizzare compiti in classe e interrogazioni, affidare esercitazioni da svolgere a casa e anche lanciare sondaggi. Su Edmodo, ogni professore ha la possibilità di creare un proprio archivio privato in cui inserire tutti i documenti utili per condurre le lezioni quotidiane e le sessioni d’esame.

 

  • PREROGATIVE PER GLI STUDENTI

L’ambiente didattico creato con l’APP è sicuro e interattivo: ad ogni studente che vi si iscrive, infatti, viene fornito dall’insegnante un codice personale. Per qualsiasi dubbio, i ragazzi possono interagire non solo con i professori, ma anche con i compagni e scambiare con loro opinioni, consigli e materiale.

 

  • PREROGATIVE PER I GENITORI

Soprattutto per chi ha figli minori, è importante poter monitorare la formazione e restare in contatto con i docenti e la struttura scolastica: anche i genitori, quindi, possono accedere con un account dedicato alla piattaforma Edmodo e visualizzare report e grafici sull’andamento dei propri ragazzi in tempo reale.

 

  • MODALITA’ DI REGISTRAZIONE

Per registrarsi ed utilizzare l’APP, è necessario cliccare sul sito www.edmodo.com, scegliere il profilo “insegnante” o “studente” e creare le proprie credenziali, inserendo username, password e indirizzo e-mail, sul quale arriverà la conferma di registrazione che attiverà il proprio account.

I docenti potranno poi creare i gruppi relativi alle loro classi e invitare gli studenti ad aderire. Tra le opzioni presenti, è possibile anche decidere se limitare o addirittura bloccare le comunicazioni interne tra i ragazzi presenti ne gruppo.

Ogni studente registrato otterrà automaticamente anche un “codice genitore” per creare un account collegato, utilizzabile dai suoi familiari.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...