VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
VIAGGI 21 OTTOBRE 2020

Eguisheim, il più bel villaggio della Francia

Andiamo insieme alla scoperta di Eguisheim, considerato il più bel villaggio della Francia.

 

 

Eguisheim si trova a pochi chilometri da Colmar e Strasburgo, nel cuore dell’Alsazia, regione nel Nord Ovest della Francia. Oltre a essere inserito nella lista dei borghi più belli di Francia, Eguisheim ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, molti dei quali legati al vino prodotto sulle colline circostanti. Un villaggio davvero pittoresco, che diventa ancora più incantevole in occasione delle feste: l’ultimo fine settimana di agosto ospita la “Festa del vino”, la celebrazione più antica di tutta l’Alsazia; a settembre, il “Festival dei sapori musicali”, folkloristico connubio di musica ed enogastronomia; a dicembre, il famoso “Mercatino di Natale”, che rende ancora più magico questo incantevole borgo delle fiabe.

 

 

 

La cittadella fortificata, fra stradine concentriche, è racchiusa dai resti della cinta muraria a doppia parete – costruita nel Medioevo –, che vede le case addossate in modo pittoresco l’una all’altra; sembra davvero di essere nel paese di “Hansel e Gretel”. Da vedere la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, di origine romanica, in cui è ospitata la “Vergine che si apre”, una bellissima scultura di legno policromo, opera alsaziana unica nel suo genere. E molto bella sono anche la Fontaine St. Léon e quella nella Piazza del Mercato, costruita nel 1557 e riconosciuta come Monumento Storico.

 

 

Non mancano, poi, edifici originali come il “pigeonnier”, un tempo casa dei piccioni. A proposito di volatili, esperienza indimenticabile è ammirare le cicogne appollaiate nei loro giganteschi nidi sui comignoli più alti, magari gustando una tarte flambée fumante, accompagnata da un buon calice di vino locale.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...