VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
SPORT 19 OTTOBRE 2020

Eleonora Anna Giorgi, la stella della marcia italiana

Eleonora Anna Giorgi è nata a Milano il 14 settembre 1989. Laureata a pieni voti in economia alla Bocconi di Milano. È legata sentimentalmente a un azzurro della marcia, Matteo Giupponi.

 

Si è avvicinata all’atletica con il mezzofondo nel 2004. Nel 2007, a causa di un infortunio è passata alla marcia sotto la guida del tecnico Vittorio Zeni manifestando subito ottime doti. Nel 2014 in Coppa del mondo, a Taicang, ha finito in quinta posizione col record italiano della 20 km portato a 1h27:05

 

Sotto la guida dell’ex cinquantista azzurro, argento mondiale nel 1995, Giovanni Perricelli, ha riscritto i record nazionali nei 3000 metri indoor e dei 50000 metri in pista. Nel 2015 ha ritoccato per due volte il record italiano della 20km diventando la prima italiana a scendere sotto il muro dell’ora e 27 minuti a Dudince e a Murcia.

 

Nel 2019 il debutto nella 50 km con vittoria e record europeo e conquistando la prima medaglia iridata ai mondiali di Doha con un bronzo col tempo di 4h29:13.

 

“In queste ore mi sono resa conto di aver realizzato qualcosa di grande, che non immaginavo. L’ho vissuta come un’impresa epica – aveva raccontato Eleonora – Era da tanto tempo che rincorro una medaglia internazionale, dal 2014, ma per squalifiche o infortuni non ero mai riuscita a portarla a casa”.

 

“Nonostante sia una gara veramente lunga, Oggi direi che vale la pena essere passata alla 50 chilometri, Alle Olimpiadi vorrei gareggiare sulla 50 km. Credo che le donne abbiano dimostrato di poterla fare. Ma sono aperta anche a un’eventuale 30 km”, aveva concluso l’atleta azzurra.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...