VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CONSIGLI 29 SETTEMBRE 2020

Emulatore PS2 per pc e Android: come si usa

Oggi per divertirsi coi giochi più belli della storica Playstation 2 sono disponibili programmi di emulazione in ambiente Microsoft che bypassano l’incompatibilità della nuova PS5 con le console precedenti alla versione 4.

 

 

 

Se non potete fare a meno di “Silent Hill 2”, “God of War” e “GTA 3” non disperatevi: esistono diversi emulatori assolutamente legali, in grado di simulare i vostri videogame preferiti sul pc o sui device Android.

 

 

PCSX2 per Microsoft
Una piattaforma gratuita ritenuta la migliore in circolazione, disponibile anche per macOS e Linux.
La si può scaricare dal sito pcsx2.net; dovete, però, avere a disposizione i file ISO ufficialmente pagati o una consolle Playstation 2 per completare l’operazione con il package PS2 BIOS, da cui verranno estratti i file necessari.
Va poi scelta la scheda grafica (GS o GSdx), impostata la zona geografica, la lingua italiana e bisogna configurare i controller del joypad da collegare al pc.
Questo emulatore supporta la risoluzione in 4K ed è compatibile con diversi tipi di controller; il software si aggiorna costantemente e, per eventuali dubbi, si può contare su una vasta community pronta a fornire consigli utili.

 

 

Retroarch per Android
Un progetto open source disponibile sul Google Play Store, in grado di garantire un’esperienza di gioco ottimale su smartphone e tablet Android. Supporta anche emulatori di altre console e si può imparare ad usarlo con molti tutorial.

 

 

ePSXe
Scaricabile da Play Store, è dotato di interfaccia grafica intuitiva ed è disponibile anche a pagamento. Grazie ad alcuni plugin, l’app è personalizzabile e supporta tutti i giochi PS2 giapponesi, americani ed europei.

 

 

PPSSPP
È disponibile sia free che a pagamento: grazie alla grafica 3D, è ottima per giocare ai mitici “Tomb Raider” e “Tekken 6”.

 

 

DamonPS2 Free e Pro
Per farla funzionare al meglio, i dispositivi Android su cui scaricarla dovrebbero avere la CPU Snapdragon 835 o 845, come Samsung Galaxy S8, S9 o Note 8. La versione free ha risoluzione inferiore ed è piena di annunci pubblicitari; è comunque compatibile col 90% dei titoli PS2.

1.786 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...