VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 08 MARZO 2021

Energia eolica, i pro e i contro

Le origini della sua utilizzazione risalgono a tempi antichissimi, addirittura al 4000 a.C. Ecco, oggi, pro e contro dell’energia eolica.

L’energia eolica esiste naturalmente e comporta vantaggi notevoli. Innanzitutto, si tratta di energia pulita e “green”, non responsabile della produzione di sostanze dannose o inquinanti per l’ambiente, in quanto non funziona tramite combustione fossile.

Va detto, poi, che i macchinari eolici, a differenza di quelli geotermici, possono essere riciclati ed hanno una durata media di circa 25 anni. La costruzione degli impianti, inoltre, è a basso impatto ambientale: non intacca, infatti, le attività agricole e quelle d’allevamento.

Infine, la forza cinetica del vento comporta costi contenuti, se paragonati alle fonti tradizionali: si parla di circa 1 cent per KW-h; comporta anche bassi costi di manutenzione, che sembrano ridursi man mano grazie a strutture sempre più efficienti. Va detto che l’investimento inizialmente richiesto deve attendere molto prima di poter parlare di guadagni.

Altro “contro” è dettato dall’impatto visivo, da molti percepito come deturpazione del paesaggio, nonostante il beneficio ecologico; a questo, si aggiunge anche l’aspetto acustico: il ronzio di sottofondo potrebbe essere fonte di disturbo per chi abita nei pressi degli impianti.

Chiudi
Caricamento contenuti...