VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 07 MAGGIO 2021

Energia eolica, i pro e i contro

Le origini della sua utilizzazione risalgono a tempi antichissimi, addirittura al 4000 a.C. Ecco, oggi, pro e contro dell’energia eolica.

 

L’energia eolica esiste naturalmente e comporta vantaggi notevoli. Innanzitutto, si tratta di energia pulita e “green”, non responsabile della produzione di sostanze dannose o inquinanti per l’ambiente, in quanto non funziona tramite combustione fossile.

 

Va detto, poi, che i macchinari eolici, a differenza di quelli geotermici, possono essere riciclati ed hanno una durata media di circa 25 anni. La costruzione degli impianti, inoltre, è a basso impatto ambientale: non intacca, infatti, le attività agricole e quelle d’allevamento.

 

Infine, la forza cinetica del vento comporta costi contenuti, se paragonati alle fonti tradizionali: si parla di circa 1 cent per KW-h; comporta anche bassi costi di manutenzione, che sembrano ridursi man mano grazie a strutture sempre più efficienti. Va detto che l’investimento inizialmente richiesto deve attendere molto prima di poter parlare di guadagni.

 

Altro “contro” è dettato dall’impatto visivo, da molti percepito come deturpazione del paesaggio, nonostante il beneficio ecologico; a questo, si aggiunge anche l’aspetto acustico: il ronzio di sottofondo potrebbe essere fonte di disturbo per chi abita nei pressi degli impianti.

1.257 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...