VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CONSIGLI 25 NOVEMBRE 2020

Energia, il decalogo del consumo intelligente

Ebbene sì, il 10% dei consumi di un apparecchio sono imputabili allo stand-by, mentre il computer è uno di quegli elettrodomestici che assorbe dai 3W a 6W anche da spento! Ecco, allora, 10 consigli per un consumo intelligente e consapevole dell’energia.

 

  1. Acquistate prodotti in classe energetica A o superiore e con certificazioni “energystar” ed “ecolabel”. I recenti monitor a LED consumano fino al 70% di energia in meno rispetto ai monitor LCD a cristalli liquidi!
  2. Accendete solo l’apparecchio che vi serve e spegnete gli apparecchi staccandoli dalla presa elettrica.
  3. Attivate le funzioni “risparmio energia” e disattivate il “salvaschermo”. Evitate di stampare, se non necessario. Stampare un documento ancora in “bozza”? Scegliete le opzioni “economy”, “draft” o “bozza”.
  4. Spegnete le luci quando uscite da una stanza ed illuminate solo dove serve. Sulla scrivania usate lampade da tavolo con braccio orientabile; consumano poco ed evitano zone d’ombra. Lampadina rotte? Sostituitela con una a LED, molto più efficiente delle altre!
  5. Prediligete le scale all’ascensore; risparmierete circa 0,05 kWh!
  6. Riducete il tempo impiegato sotto la doccia; risparmierete l’energia che occorre per scaldare l’acqua e l’acqua stessa.
  7. All’interno fa troppo caldo? Anziché aprire le finestre meglio regolare la temperatura!
  8. Spegnete il climatizzatore di casa almeno mezz’ora prima di uscire, ridurrete i consumi superflui e vi adatterete gradualmente alla temperatura dell’esterno.
  9. Per ogni litro di benzina vengono rilasciati in atmosfera, in media, oltre 2,5 kg di CO2. Tenetelo presente ogni volta che uscite di casa!
  10. Non lasciare la porta del frigo aperta nell’attesa di decidere cosa prendere. Bastano appena 8 secondi per disperdere tutta l’aria fredda dell’interno!

 

Fonte: Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA nell’ambito della collaborazione con Green Cross per la campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in classe A” ed il concorso “Immagini per la Terra”.

2.375 visualizzazioni 1
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...