VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 25 GIUGNO 2022

Estate e acne da sole, come prevenirla e i rimedi naturali

La tintarella, il mare, la salsedine sono dei veri elisir di bellezza. Con l’arrivo della stagione estiva, complice il relax e ritmi di vita più rilassati, tutti si sentono più belli. (Sull’estate 2022, leggi anche quanto costano le vacanze al mare).

Ma se c’è chi pensa con l’arrivo della bella stagione di essersi liberato finalmente dell’acne da stress dovrà ricredersi. I brufoli da sole, la cosiddetta acne estiva, sono causati proprio dagli effetti negativi del troppo sole sulla pelle.

Questo non vuol dire che sia un nemico: sono tanti i benefici che è in grado di regalare. Oltre a essere un’importante fonte di vitamina D, migliora l’umore e agisce sulla produzione di serotonina. Anche sulla pelle l’esposizione al sole ha dei vantaggi. I raggi solari, regolando la produzione di sebo, possono migliorare l’aspetto della cute. Semplicemente, troppo sole non fa bene a nessun tipo di pelle.

Come riconoscere l’acne estiva?

Si tratta di uno sfogo cutaneo causato dall’eccessiva esposizione al sole, che provoca la comparsa di brufoli e, a volte, anche un leggero prurito, oltre a rendere la pelle particolarmente sensibile al sole. Si distingue dall’acne normale per il colore: generalmente, le pustole da sole sono facilmente riconoscibili e si manifestano solo su alcune aree del corpo come fronte, spalle e torace. Si riconosce facilmente anche perché non migliora con sole e salsedine: sudore, acqua di mare, sabbia e creme, infatti, sono fattori aggravanti.

Per evitare che i brufoli da sole compaiano sul viso, sulle spalle e sulla fronte è opportuno seguire alcune buone abitudini. Bere molta acqua, seguire una dieta equilibrata e ricca di verdure, non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, evitare cosmetici che ostruiscono i pori sono alcune indicazioni per tenersi alla larga dal rischio di acne.

I rimedi

Intanto ci si può rivolgere al dermatologo per la prescrizione di una cura adeguata. Attenzione, invece, alle normali pomate antiacne: molte formulazioni, infatti, sono fotosensibilizzanti e possono peggiorare ulteriormente la situazione. Quanto ai rimedi naturali, il miglior alleato per evitare il prurito e ridurre il fastidio è un gel di aloe vera. Quando si tratta di acne estiva, però, bisogna armarsi di un po’ di pazienza. I brufoli da sole tendono a sparire dopo l’estate, senza lasciare macchie o cicatrici.

Chiudi
Caricamento contenuti...