Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Europee, tra gli Spitzenkandidaten sale Timmermans, Weber nervoso

16 MAGGIO 2019

Bruxelles, 16 mag. (askanews) - Il dibattito tv trasmesso in Eurovisione fra i candidati capilista o "Spitzenkandidaten", delle famiglie politiche europee, ha visto brillare il candidato del Partito socialista europeo Frans Timmermans.

"La gente che votava per il mio partito e molti partiti che si trovano qui, stanno ora votando per i nazionalisti o addirittura per i partiti estremisti. Questo è colpa nostra", ha detto l'olandese Timmermans. "Non li abbiamo convinti a rimanere, credono in queste proposte, sono delusi. Guardate alla spaccatura che la Brexit ha creato nel Regno Unito. Oggi il Regno Unito assomiglia a un Game of Thrones all'ennesima potenza. E questo a causa di questa politica divisiva".

In un'ora e mezza di domande e risposte al Parlamento a Bruxelles - su temi centrali come disoccupazione giovanile, immigrazione, surriscaldamento climatico e i dazi Usa - si sono confrontati i capilista di 6 partiti o gruppi politici europei: oltre a Timmermans, Manfred Weber, che teoricamente parte favorito per essere il candidato del Ppe, il gruppo politico tradizionalmente più forte all'Europarlamento, che è apparso invece troppo costruito, nervoso e poco spontaneo; e poi per i Verdi la tedesca Ska Keller; Jan Zahradil, della Repubblica ceca, per il gruppo dei Conservatori europei; Nico Cué, sindacalista belga, per la Sinistra europea; e infine l'attuale commissaria Ue alla Concorrenza, la danese Margrethe Vestager, per l'Alleanza dei liberaldemocratici europei (Alde).

Assenti, invece, i rappresentanti dei due gruppi a cui appartengono le due forze di governo in Italia, la Lega - che si trova nel gruppo di estrema destra Enf - e il Movimento 5 stelle, che siede nel gruppo euroscettico Efdd.

Le elezioni dell'Europarlamento si terranno dal 23 al 26 maggio nei 28 paesi membri dell'Ue, Regno Unito compreso.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...