VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 31 GENNAIO 2021

Fa il giro del mondo a piedi a 70 anni, stando sempre in Irlanda

Girare il mondo a piedi non è un’impresa per tutti, soprattutto a 70 anni, eppure per Vinod Bajaj ci è riuscito e nel tempo record di 4 anni. Ma la cosa davvero particolare è che ha percorso ben 40.075 chilometri senza mai lasciare la sua terra: l’Irlanda.

Fa il giro del mondo a piedi stando in Irlanda: la storia

Tenersi in forma durante una pandemia globale non è proprio facile, anche se a volte la troppa sedentarietà lo rende necessario. È il caso di Vinod Bajaj, un 70enne di origini indiane che vive da anni in Irlanda. Nel corso di quattro anni Vinod ha compiuto un’impresa da record: percorrere a piedi tutta la circonferenza della terra, per un totale di 40.075 chilometri. Tutto è partito dal suo desiderio di perdere peso. Deciso più che mai a rimanere in forma anche alla sua età, Vinod ha deciso di mettersi a camminare nel 2016, dopo essersi scaricato una app per contare i passi fatti.

La sua impresa straordinaria si è conclusa a settembre 2020, dopo più di 54,6 milioni di passi in 8.322 ore e dopo aver bruciato quasi 1,5 milioni di calorie in meno di 1.500 giorni. Numeri importanti, che lo hanno spinto a presentare la domanda per rientrare nel libro dei Guinness World Record. “Non mi sono certo svegliato una mattina con l’obiettivo di percorrere la circonferenza della terra e tantomeno per entrare nel Guinness dei Primati”, ha raccontato ai giornalisti dell’Independent. “Volevo solo camminare un po’ perché ero in sovrappeso. E dopo un anno mi sono accorto che avevo percorso tanta strada quant’è la circonferenza della luna. Molto bene mi son detto!”. Già durante il suo secondo anno di camminata, aveva percorso più o meno tutta la superficie di Marte: circa 20.000 chilometri. “Mi son detto che la tappa successiva sarebbe stata raggiugere la circonferenza della Terra, che è di circa 40.075 chilometri”. Camminando con costanza sempre per 50 chilometri al giorno, il signor Bajaj ha raggiunto il suo obiettivo: camminare per oltre 40mila chilometri senza mai lasciare l’Irlanda.

Nemmeno il Covid ha fermato questo 70enne dalla fibra atletica, che ha continuato a camminare rispettando tutte le regole delle restrizioni imposte dal Governo: “Non ci pensavo proprio a stare chiuso in casa come un baco nel suo bozzolo, e quindi ho scelto con cura le vie attorno a casa percorrendole anche 10-15 volte per raggiungere il mio obiettivo giornaliero. Covid o non covid, pioggia o grandine non mi sarei di certo fermato”.

Chiudi
Caricamento contenuti...