VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 06 APRILE 2022

Fan Token: cosa sono, come funzionano e a cosa servono

I Fan Token sono gettoni virtuali che permettono ai tifosi di calcio e di Formula1 che li possiedono di partecipare in un modo originale a parte della vita del club. Scopriamo meglio il loro funzionamento.

La vendita di questi gettoni passa sempre da un’app o da una pagina web dedicata, la cui gestione è delegata dal club sportivo alla società che si occupa dei Token. Il funzionamento è piuttosto semplice: il club sceglie quanti gettoni mettere a disposizione sul mercato e a che prezzo unitario. Alla data stabilita, i Token diventano disponibili e chi li vuole comprare sborsa la quota prevista, entrando così di diritto a far parte di una community. Il valore di mercato dei Fan Token fluttua secondo l’andamento di mercato, proprio come avviene in borsa con le azioni.

Per comprare un gettone servirà trovare chi lo vende e più sarà ricercato più il prezzo si alzerà. Per semplificare, acquistare Fan Token permette di entrare in una sorta di programma fedeltà. I possessori sono chiamati a esprimersi su determinati temi e a vivere esperienze uniche: ad esempio, i tifosi della Juve hanno potuto scegliere la grafica del pullman della squadra; quelli giallorossi hanno detto la loro sulla frase da dipingere nel tunnel che conduce dagli spogliatoi al campo dell’Olimpico; invece, altri tifosi si sono aggiudicati la possibilità esclusiva di fare un tour nello stadio prepartita.

22.839 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...