VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 06 FEBBRAIO 2023

Fantasanremo: ora c'è un modo per vincere soldi (veri)

Il Fantasanremo è un gioco che coinvolge ancora di più gli appassionati del Festival. Ma quest’anno, oltre alle solite regole che andremo a rivedere, c’è una novità: si possono vincere soldi veri.

Non è più soltanto una questione di fama e gloria: vincere al termine di Sanremo 2023 permette di ottenere anche qualcosa in più. Alcuni brand infatti hanno messo in palio dei premi interessanti. Ecco come funziona.

Come si gioca al Fantasanremo

Il Fantasanremo non è altro che uno ‘spin off social’ del Festival: è una rivisitazione del Fantacalcio. L’obiettivo è fare punti attraverso la scelta di una squadra quanto più forte possibile. Ovviamente, in questo caso non si sceglie fra i calciatori delle squadre che partecipano al campionato, ma fra i cantanti che partecipano alla gara canora.

Nato come gioco tra alcuni amici al bar Papalina, nella frazione Corva di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, ha riscosso talmente tanto successo da diffondersi oltre i confini italiani, considerando che ha coinvolto anche l’edizione 2022 dell’Eurovision.

Giocare è facilissimo. Si deve formare una squadra con quelli che si pensa siano i migliori artisti in lizza, per farlo si hanno a disposizione 100 Baudi (la valuta totalmente immaginaria che prende il nome dal grandissimo conduttore Pippo Baudo).

Ogni cantante ha un valore diverso e l’obiettivo è far quadrare i conti accaparrandosi i propri beniamini o semplicemente chi si pensa possa portare più punti possibili. Fondamentale è la scelta del capitano, che raddoppierà i propri punti alla fine di ogni serata di Sanremo.

Questi ultimi si accumulano in base alla classifica parziale e poi finale, ma anche attraverso un meccanismo di bonus e malus. A seconda del comportamento dell’artista, per esempio, si possono ottenere punti extra con i bonus ad personam.

Se Tananai dovesse arrivare di nuovo ultimo, e lo si avesse in squadra, si avrebbero 100 punti in più. Se invece Ultimo si classificasse Tananai, si otterrebbero più ∞ punti (sì, ci sono anche regole senza alcun senso). Il duetto fra Olly e Benji nella serata delle vale 18 punti per chi ha puntato su di lui.

Chi indossa gli occhiali da sole fa guadagnare 5 punti, chi ruba qualcosa al pubblico all’Ariston ne guadagna altrettanti con il bonus Pelù. Il batti cinque alla statua di Mike Bongiorno invece vale 10 punti, una corsa di Gianni Morandi sul lungomare 20 punti. Ma attenzione ci sono anche i malus: -10 punti se si dice Fantasanremo, – 66,6 se si bestemmia in diretta. A tal proposito, ecco quando scatta la squalifica a Sanremo.

Per iscriversi basta collegarsi al sito ufficiale del Fantasanremo e creare il proprio account, con il quale si possono formare massimo cinque squadre, entro e non oltre la mezzanotte del 7 febbraio 2023. Una gareggia nel campionato mondiale, le altre – facoltative – possono partecipare alle leghe (ce ne sono sia di pubbliche che di private).

Fantasanremo 2023: i brand che hanno messo in palio dei premi in denaro

Oltre alla lega di ActionAid e a quella di 3Bee che hanno dato vita a iniziative di solidarietà, al Fantasanremo partecipano anche marchi commerciali famosi che mettono in palio soldi e premi in denaro di tutto rispetto. Si tratta di una novità del 2023, ma ha già incuriosito tantissimi appassionati del Festival e non solo.

Due fra tutti, sono TicketOne e Pandora. Il primo mette in palio 126 voucher (del valore complessivo di 7.759 euro) da spendere in biglietti di concerti ed eventi sul proprio sito, il secondo 10 buoni del valore di 100 euro per acquisti online. Per partecipare, oltre all’iscrizione alla lega di riferimento su fantasanremo.com, dove si può consultare la lista completa, ci si deve registrare sui siti dei brand.

Questa non è l’unica novità legata al Festival, ecco per esempio la rivelazione di Elodie su Anna Oxa prima di Sanremo.

TV
Chiudi
Caricamento contenuti...