VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 15 MARZO 2023

Festa del Papà: cosa cambia quest'anno?

Il 19 marzo si celebra l’evento che in Italia conosciamo come la Festa del Papà. La variazione del calendario liturgico di quest’anno, però, ha causato uno slittamento della celebrazione cattolica di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, che appunto in Italia corrisponde alla festa di tutti i papà.

Quando si celebra la Festa del Papà in Italia

In Italia, la Festa del Papà viene infatti celebrata il 19 marzo di ogni anno, giorno in cui viene celebrato San Giuseppe (e in cui vengono preparate le famose zeppole). Il Santo rappresenta il prototipo di padre amorevole e premuroso, e rimane un’occasione per ricordare l’importanza della figura paterna nella vita di ognuno.

La festa ha origini antichissime, e si pensa che i primi a festeggiarla furono dei monaci benedettini già nel lontano 1030. La sua celebrazione ufficiale, tuttavia, è stata istituita soltanto nel 1972 negli Stati Uniti.

Quando è San Giuseppe e perché slitta nel 2023

Questo tipo di variazione è già accaduta in passato e dipende dal fatto che la celebrazione di San Giuseppe, che avviene generalmente il 19 marzo, è in realtà una festa mobile e soggetta a variazioni di calendario.

Quest’anno la festa slitta di un giorno, a causa della coincidenza con l’ultima domenica di Quaresima, ovvero la Domenica delle Palme.

Nonostante questo slittamento, la Festa del Papà sarà comunque celebrata come da tradizione il 19 marzo. Saranno invece i riti religiosi a passare al 20 marzo.

In che giorno cade la Festa del Papà nel mondo

La data della Festa del Papà varia in tutto il mondo e viene celebrata in diversi giorni dell’anno.

  • Negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito corrisponde alla terza domenica di giugno.
  • In Argentina e in Spagna viene festeggiata il 19 marzo, come in Italia.
  • In altri Paesi, come l’Australia e la Nuova Zelanda, viene festeggiata la prima domenica di settembre.
  • In Russia e in Ucraina la Festa del Papà cade il 23 febbraio.
  • In Giappone il terzo sabato di giugno.
  • In Brasile viene celebrata il secondo sabato di agosto.

Chiudi
Caricamento contenuti...