VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 18 MARZO 2021

Festa del Papà: le tradizioni più assurde nel mondo

La Festa del Papà è una tradizione che unisce tutto il mondo, ma come si celebra il 19 marzo nel nostro Paese? Una cosa è certa, il giorno coincide con San Giuseppe, il papà di Gesù e quindi la figura paterna per eccellenza. In Italia nasce nel 1968 come festa nazionale, ma adesso è una ricorrenza che si onora in maniera privata.

Le sue origini, però, risalgono ai primi del Novecento, quando il 5 luglio in Virginia, e precisamente a Fairmont, si è deciso di celebrare tutti i papà. Solo nel 1910 si è data ufficialità alla ricorrenza per volere di Sonora Smart Dood, un veterano della Guerra di Secessione. Era il 19 giugno, ma adesso in America si festeggia ogni terza domenica di giugno, così anche nei paesi anglosassoni.

Le varie tradizioni

Non in tutto il mondo la data coincide. In Italia, Spagna e Portogallo è il 19 marzo, ma in Austria è la prima domenica di settembre. In Cina si torna bambini, facendo giochi a squadre e travestendosi da supereroi. In Nepal, invece, prevale l’aspetto spirituale e si fanno dei rituali per ricordare le anime dei padri defunti. Qui la Festa del Papà si celebra tra fine agosto e i primi di settembre.

In Italia

Tornando alla tradizione nostrana, non possiamo non citare i falò, un modo per salutare l’inverno e dare il benvenuto alla primavera. Quello che davvero piace, però, sia ai grandi che ai piccini, sono i dolci. Lungo tutto lo Stivale le varianti sono tante, ma la zeppola di San Giuseppe è un must. Di origine napoletana, si mangia ormai ovunque. Non sempre il 19 marzo cade di domenica e i vari impegni lavorativi rendono più difficile dedicarsi ai festeggiamenti.

Che si svolga in Giappone, in Australia – dove c’è un vero e proprio concorso dedicato ai papà – o in Italia poco importa. Uomini e donne di tutte le età celebrano l’importanza della famiglia, mettendo in evidenza quanto fondamentale sia la figura paterna. Vampe che si ergono fino al cielo e illuminano le città, dolci artigianali preparati con sapienza. Qualsiasi siano le abitudini, che cambiano da regione a regione, rimane un comune denominatore: passare del tempo insieme, con le persone a cui si vuole bene e che rendono speciale ogni giorno della nostra vita, indipendentemente dalla tanto attesa Festa del papà.

Chiudi
Caricamento contenuti...