VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 31 AGOSTO 2021

Fiori di zucca, come conservarli freschi e profumati

Colorati, gustosi e versatili in cucina: i fiori di zucca sono sicuramente tra le prelibatezze dell’estate che ci piacerebbe poter mangiare anche in altri periodi dell’anno: con qualche accorgimento, possiamo prolungarne la durata per gustarli anche in un secondo momento.

 

 

Chi ha la fortuna di avere un angolo di orticello seminato a zucchine, da maggio a settembre può fare un ricco raccolto anche delle loro infiorescenze, molto apprezzate in cucina per delicatezza e sapore: si mangiano in padella, al forno, o ripiene, ma possono essere anche utilizzate per arricchire risotti, pasta, torte salate. Fortunatamente, è facile trovare i fiori di zucca anche dal fruttivendolo e al supermercato, ma è opportuno sapere come conservarli al meglio, visto che appassiscono molto velocemente come qualunque altro fiore reciso.

 

 

Subito dopo averli staccati dagli ortaggi o averli acquistati, dobbiamo assicurarci che siano ben asciutti e poi riporli in frigorifero nella parte meno fredda, ovvero nel cassetto delle verdure in basso, dove però dureranno al massimo un paio di giorni. Per conservarli più a lungo, possiamo invece prepararli subito secondo la ricetta che preferiamo e poi congelarli: per l’opzione frittura, ad esempio, possiamo pastellare i fiori e poi inserirli ben sgocciolati e distanziati in un contenitore ermetico da riporre in freezer. Lo stesso vale se li preferiamo imbottiti: una volta farciti, li possiamo mettere a congelare all’interno di un sacchetto gelo. In entrambi i casi, si conserveranno fino a 4 mesi.

 

 

È possibile anche essiccare i fiori: dopo averli lavati con cura, basta metterli nell’elettrodomestico apposito o, in alternativa, tenerli circa 7 ore a 40° in forno, con lo sportello leggermente aperto, dopo averli disposti ben distanziati su una teglia, controllando spesso che non si brucino.

1.046 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...