VIDEO
Cerca video
SALUTE 11 GIUGNO 2021

Fitoterapia per dimagrire: i rimedi naturali per perdere peso

Riguadagnare il proprio peso forma non è solo una questione estetica, bensì un’esigenza imprescindibile per migliorare la salute generale del nostro organismo: la natura ci viene in aiuto con alcuni preziosissimi elementi vegetali.

Dimagrire in modo equilibrato, concedendo al corpo il tempo necessario e senza seguire regimi alimentari drastici che danno solo l’illusione di poter perdere massa grassa in modo veloce: cibo sano con tutti i macronutrienti indispensabili, ma meno calorie, esercizio fisico adeguato e rimedi fitoterapici in grado di accelerare il metabolismo, ridurre il senso di fame e bilanciare l’assetto ormonale sono i capisaldi per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.

Gli esperti di nutrizione hanno individuato diversi elementi in grado di favorire un graduale ed efficace calo ponderale: i semi di psillio e il konjak, ad esempio, contrastano la fame nervosa grazie al potere saziante di glucomannano e mucillagini, così come la gomma di Guar, ricavata dai frutti di Cyamopsis tetragonolobus, e particolarmente ricca di fibre solubili viscose e polisaccaridi.

A dispetto del suo nome, l’alcaloide della caffeina si trova anche in piante diverse dal caffè, come guaranà, mate e il cosiddetto caffè verde: da solo o in combinazione con altre sostanze, è contenuto in molti integratori alimentari. Per favorire la termogenesi dei grassi ed il dispendio energetico, invece, si possono introdurre i principi attivi presenti nei frutti acerbi dell’arancio amaro, oppure in zenzero, menta e peperoncino.

Ma è indispensabile anche stimolare adeguatamente gli ormoni che regolano l’appetito, come cortisolo, insulina e quelli secreti dalla tiroide. A questo scopo, si possono sfruttare le proprietà di un cactus edibile come la caralluma fimbriata, tipica delle zone tropicali o di quercia marina e dell’alga fucus vesiculosus, che grazie al suo contenuto di iodio agisce positivamente sul corretto funzionamento della tiroide. La scorza del frutto della garcinia cambogia, infine, è particolarmente ricca di acido idrossicitrico, utile per limitare la sintesi degli acidi grassi che incidono specificamente sull’aumento del peso corporeo.

A cura di Tatiana Maselli, erborista e editor specializzata in Salute&Benessere

Chiudi
Caricamento contenuti...