VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
BUONO A SAPERSI 08 OTTOBRE 2021

Forfora, i 4 rimedi naturali che forse non conoscevi

In autunno i capelli vivono un periodo di transizione: c’è chi ne perde in grandi quantità, chi li vede più spenti e deboli del solito e chi soffre di alcuni disturbi difficili da debellare: tra questi c’è la forfora.

Che cos’è e perché compare sui capelli

La forfora è un problema (oltre che antiestetico) che causa desquamazione, irritazione e prurito del cuoio capelluto. La cause possono essere diverse: in generale la forfora (e ciò che ne consegue) è scatenata da un fungo appartenente al gruppo dei lieviti.

Oltre ai prodotti cosmetici specifici, formulati proprio per calmare l’irritazione e combattere la presenza del fungo, esistono alcuni rimedi naturali che forse non tutti conoscono.

Forfora, 4 rimedi naturali per combatterla

Vediamo insieme alcuni dei rimedi più efficaci che la natura ci offre per liberarsi della forfora.

1.Usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio viene impiegato spesso in cucina ed è presente praticamente in qualsiasi dispensa: le sue proprietà disinfettanti ed esfolianti possono essere impiegate anche per purificare il cuoio capelluto: basta usare un cucchiaio di bicarbonato sui capelli prima dello shampoo normale, massaggiando delicatamente e risciacquando con cura.

2.L’olio di semi di lino: il principale alleato dei capelli

L’olio di semi di lino è da sempre ritenuto uno degli oli più utili per la salute dei capelli: anche in questo caso può essere utile massaggiare poche gocce sul cuoio capelluto prima dello shampoo abituale.

3.Tea tree per curare la cute

Estratto dalla pianta melaleuca alternifolia, è l’olio essenziale più versatile ed efficace contro la forfora: basta aggiungere alla quantità di shampoo abituale da usare sotto la doccia un paio di gocce per sfruttare tutte le sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. Attenzione però: non va usato puro a contatto con la pelle soprattutto se lacerata o in presenza di ferite.

4.Alimentazione sana e corretta

Come spesso accade, la salute passa anche dall’interno ed è fortemente influenzata da ciò che si mangia. Per questo, condurre uno stile di vita sano senza alcool e fumo, senza stress eccessivo e mangiare frutta e verdura in sufficienti quantità, aiuta a ristabilire un equilibrio anche a livello epidermico. Tra gli alimenti più efficaci contro la forfora ci sono i minerali come lo zinco, e gli acidi grassi essenziali.

3.518 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...