VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 MAGGIO 2023

Fotocamere degli smartphone rovinate dai laser ai concerti

Gli smartphone sono sempre più protagonisti degli spettacoli dal vivo: non c’è concerto senza telefoni tenuti in aria da orde di giovani e meno giovani che vogliono immortalare le performance del proprio artista preferito. Eppure in tanti rischiano di dover buttare il telefonino proprio al termine del live. L’allarme è partito da TikTok, dove i fan del rapper napoletano Geolier hanno denunciato di aver dovuto cambiare i loro dispositivi dopo aver visto il proprio idolo dal vivo. I laser utilizzati sul palco avrebbero infatti rovinato irrimediabilmente gli smartphone.

Perché i laser dei concerti danneggiano gli smartphone

Non è la prima volta viene denunciato il fenomeno, ma questa volta è stata determinante l’età media del pubblico, composto da tanti utenti di TikTok che hanno mostrato gli effetti dei laser sul social network di video più utilizzato al mondo. Le luci provenienti dal palco del Palapartenope di Napoli hanno danneggiato i sensori delle fotocamere dei telefoni, bruciandoli.

I laser, puntati direttamente nell’obiettivo, possono infatti sovraccaricare le componenti delle fotocamere. Una quantità eccessiva di luce in un punto specifico è particolarmente pericolosa per le ottiche, e in pochi millisecondi è possibile ritrovarsi con uno smartphone incapace di fare belle foto e bei video. Nel migliore dei casi potrebbero uscire con linee verticali o orizzontali, nel peggiore potrebbe essere compromesso l’intero campo.

Luci pericolose per le fotocamere: l’avvertimento di Sony

Già nel luglio del 2021 sul sito ufficiale di Sony era apparso un annuncio in cui si invitavano gli utenti a tenere al riparo gli obiettivi delle fotocamere dai laser. “Non esporre mai direttamente le lenti a raggi di luce, perché i sensori potrebbero essere danneggiati e il dispositivo potrebbe funzionare male”, si leggeva nell’avviso.

La casa produttrice di fotocamere e smartphone sottolineava che gli spettacoli con laser sono particolarmente pericolosi. In questi casi non è solo l’esposizione diretta, ma anche il riflesso prodotto da superfici riflettenti a essere potenzialmente dannoso per l’obiettivo. E il problema riguarda anche le videocamere professionali utilizzate per il cinema e gli spettacoli televisivi. Per questo i registi hanno capito come fare per evitare di dover ricomprare tutta la strumentazione.

Come evitare di danneggiare lo smartphone ai concerti

Per evitare danni permanenti ai tuoi dispositivi fotografici, dovresti sempre prestare attenzione al punto di provenienza delle luci e fare ricorso ad alcuni consigli furbi.

  • Evita l’esposizione diretta. Non puntare la fotocamera direttamente verso i raggi laser. Non dovresti metterti troppo vicino al palco, ma scegli una posizione che ti ripari dalla luce.
  • Utilizza un filtro protettivo. Ne esistono alcuni progettati specificamente per proteggere le ottiche dai danni causati dai laser.
  • Limita il tempo di esposizione. Cerca di fare video brevi per evitare il surriscaldamento e il sovraccarico dei sensori e rovinarli.

Quest’ultimo consiglio è particolarmente importante se non stai usando uno smartphone ma una reflex: le macchine fotografiche sono “specializzate” per l’esposizione breve delle immagini statiche. Se ti piace fare video, dovresti investire in una buona videocamera, con sensori meno sensibili e adatti a filmare. A proposito, sai già come fare un video per TikTok?

Se non adotti queste strategie potresti trovarti a spendere tantissimi soldi, magari dopo aver comprato i biglietti per un concerto a prezzi record.

56.902 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...