VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 17 FEBBRAIO 2023

Fragole: il trucco della cannuccia

Fragole nel frigorifero da pulire? Armatevi di una cannuccia di plastica, il risultato sarà davvero spettacolare.

Coltello in una mano e fragole nell’altra: i piccioli il più delle volte sono rimossi prima del lavaggio in questa modalità. Niente di più sbagliato: così facendo la polpa delle fragole viene esposta alle sostanze che si trovano sulla superficie. Non è tutto: l’acqua penetra all’interno dei frutti alterando il sapore; per questo motivo si consiglia di togliere il picciolo solo dopo aver proceduto col lavaggio. Se volete rimuovere la corona delle fragole in modo semplice, e senza ricorrere al coltellino, non dovete fare altro che procurarvi una cannuccia.

Cannuccia, come utilizzarla per togliere il picciolo

Lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente. Asciugatele e disponetele sul piano di lavoro. Prendete la cannuccia e infilatela nel fondo delle fragole, una ad una. Agite una leggera pressione verso l’alto sino a trapassare tutto il frutto. La corona si staccherà senza fatica alcuna e la fragola manterrà intatta la sua forma.

Come lavare le fragole

A proposito di lavaggio, alcuni sono soliti mettere le fragole a bagno in acqua e aceto; altri, invece, utilizzano il vino. Ebbene, la soluzione migliore per fragole a prova di salute è lasciarle 3-4 minuti in immersione in un recipiente con acqua e bicarbonato di sodio; passato il tempo indicato, sciacquatele bene. Abbiate cura di non lasciarle a bagno troppo a lungo: il rischio è quello di far assorbire loro troppa acqua e il tipico sapore amarognolo del bicarbonato.

12.298 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...