VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 22 GENNAIO 2022

Frutta, gli usi alternativi che forse non conoscevi

La frutta è da sempre una carica di vitamine, che se assunte regolarmente fanno bene al nostro corpo. Ma non solo… proprio per le sue caratteristiche è un’alleata perfetta per la vita di tutti giorni. 

Gli usi che forse non sapevi

Principalmente la frutta viene mangiata, è un elemento chiave della nostra dieta mediterranea ricca di vitamine, acqua e ha la giusta quantità di zucchero che dovrebbe assumere il nostro corpo. Ma c’è molto di più. La frutta può essere impiegata in mille modi dalla cura della persona alle faccende domestiche.

  1. La vita è sempre più frenetica e a risentirne maggiormente sono i nostri piedi che risultano spesso secchi e indolenziti. La soluzione più naturale è una maschera con la polpa della banana, se applicata per 10 minuti e risciacquata con acqua tiepida nutrirà a fondo i nostri piedi.
  2. Si sa le mele (e più in particolare con la buccia ) hanno il potere di sbiancare i denti  ma molti non sanno che la polpa della fragola matura con un pizzico di bicarbonato di sodio e un cucchiaio d’olio d’oliva è un perfetto dentifricio naturale (Qui perché i denti diventano gialli).
  3. Solo vedere il colore giallo del limone fa venire in mente la pulizia e la freschezza. Il limone infatti è molto usato per svolgere le pulizie domestiche in maniera del tutto naturale. Il mix perfetto per togliere macchie e aloni ostinati è: succo di limone e bicarbonato di sodio. Ma non solo. Se laviamo la verdura con qualche goccia di limone nell’acqua risulteranno in cottura più croccanti e si otterrà una pulizia più sicura. Inoltre è se messo nella lavastoviglie toglierà l’odore ai mestoli di legno e darà un leggero profumo di agrumi ai piatti puliti. La sua acidità è impiegata anche nello sporco più ostinato di lavandini e piani cottura, pulendo senza rovinare la superficie. In pochi sanno che le scarpe bianche da tennis, si possono pulire con qualche goccia di limone. Una volta strofinate e lasciate ad asciugare al sole, otterremo delle scarpe pulite senza l’uso di prodotti industriali. La banana, invece, è particolarmente indicata per lucidare la scarpa. Dopo aver strofinato la parte interna della buccia e tolto l’eccesso con un panno morbido, otterremo un risultato sorprendente.
  4. Della frutta non si butta nulla. Per esempio, le bucce essiccate degli agrumi possono arricchire i dolci ma anche essere frullati con del bicarbonato e utilizzati per pulire tutte le superfici lavabili. Ma non solo… questo composto è utile anche per allontanare le formiche se spalmato nei buchi dove sono soliti passare. 
  5. L’avocado, infine, è ottimo per una maschera per la pelle e i capelli. Un segreto che le donne sudamericane sanno da secoli. Le vitamine dell’avocado hanno proprietà anti rughe e tonificanti specialmente sui capelli secchi. Per il viso è possibile mischiare olio di mandorle, polpa di avocado, soia, miele, e olio di germe di grano per una maschera viso super nutriente.
  6. Le curiosità e piccoli trucchi sono tanti. Ad esempio i piccioli delle ciliegie se essiccati possono diventare delle fantastiche tisane drenanti. I noccioli, invece, si possono riutilizzare come imbottitura di un cuscino anti-cervicale, che se riscaldato donerà enormi benefici.

2.777 visualizzazioni 31
Chiudi
Caricamento contenuti...