VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 05 NOVEMBRE 2021

Gambe pesanti, 5 rimedi naturali che non conoscevi

Avere le gambe pesanti è una sensazione davvero comune, sia quando fa caldo, come spiegavamo qui, in inverno quando il freddo ti congela e si passa tanto tempo a lavorare, troppo seduti o troppo in piedi. Ci sono però 5 rimedi naturali che non conoscevi contro questo problema.

Gambe pesanti: questi 5 rimedi naturali le alleviano

A tutti è capitata una giornata in cui le gambe pesavano come due macigni. È una sensazione abbastanza comune, che può essere legata a tanti fattori, come essere stati seduti troppo a lungo o indossare abiti troppo stretti. In generale però, il motivo che unisce tutti questi sintomi è la cattiva circolazione del sangue. La buona notizia è che ci sono dei semplici rimedi naturali per alleviare questa brutta sensazione.

1. Cambia spesso posizione nel corso della giornata

Passare tutto il giorno nella stessa posizione, che sia in piedi o seduti, per via del proprio lavoro può risultare davvero deleterio per le gambe. Un semplice trucco per evitare di sentirsi le gambe davvero pesanti è cercare di cambiare la posizione del corpo e a intervalli di tempo regolari, in modo da non dare troppo peso su una sola parte del corpo.

2. Consuma tisane e creme con erbe naturali

Oltre al movimento, può essere molto d’aiuto assumere delle creme o tisane a base di foglie di vite rossa, ippocastano e pungitopo. In particolare, la vite rossa e l’ippocastano svolgono un’azione benefica nei confronti dei vasi sanguigni, aiutando la circolazione e quindi alleviando il gonfiore.

3. Mangia poco sodio

Ridurre l’assunzione di sale durante i pasti potrebbe aiutare a ridurre la sensazione di gonfiore e pesantezza. Le pietanze da evitare sono tutti gli insaccati, carni e pesce lavorati (come wrustel e salmone affumicato). Meglio evitare anche i formaggi stagionati come pecorino o gorgonzola.

4. Bevi molta acqua

Un’altra cosa che può aiutare è idratarsi costantemente durante la giornata. Bere molta acqua può aiutare a drenare e quindi a sgonfiare le gambe. Tolta la ritenzione idrica e migliorata la circolazione, le gambe sembreranno subito più leggere.

5. Evita di fare il bagno con l’acqua calda

Per quanto la tentazione di fare una doccia bollente, dopo una dura giornata di lavoro, evitate di mettere le vostre gambe doloranti sotto un getto di acqua calda. Il caldo ha un effetto vasodilatatore, che può rendere più difficile il flusso di sangue attraverso le gambe. Può aiutare invece alternare, durante la doccia, dei getti freddi sugli arti inferiori. E, una volta usciti dalla doccia, può servire massaggiare con delicatezza i polpacci con un gel freddo o l’olio di mandorle. Il massaggio ideale è fatto con movimenti circolari, partendo dal basso verso l’alto.

Chiudi
Caricamento contenuti...