VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
VIRALI 18 NOVEMBRE 2021

Gattino intrappolato nel camino da 8 giorni: il video del salvataggio

Non è raro che i Vigili del Fuoco vengano chiamati anche per interventi del genere. I felini, infatti, sono molto curiosi e temerari, ma alle volte rimangono bloccati sugli alberi, all’interno di stabili abbandonati, vicino a corsi d’acqua e spesso la loro vita è in pericolo. In questo caso a rischiare di morire di freddo e di fame è stato un gattino intrappolato nel camino di una casa disabitata. Ormai chiedeva aiuto da otto giorni e sono stati proprio i suoi miagolii disperati ad attirare l’attenzione dei vicini, che hanno deciso di chiamare i soccorsi.

Il soccorso passo passo

L’intervento ha visto impegnati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese, in Lombardia. In un primo momento, hanno provato a recuperare il felino dal comignolo del camino, calando un contenitore con del cibo attraverso una fune. Trovandosi però troppo in basso e dovendo gestire anche la paura dell’animale che si mostrava diffidente, i soccorritori hanno deciso di entrare all’interno dell’edificio di via Mameli e di bucare la parete della canna fumaria per arrivare direttamente al gattino intrappolato nel camino ormai da oltre una settimana. Non è stato un intervento semplice e i tentativi sono stati molteplici, ma il lieto fine è arrivato.

Una volta recuperato, il micetto è stato messo in un trasportino per evitare che la paura e l’istinto lo portassero a fuggire e a rischiare ancora la vita. Il felino, dopo un volo di oltre sei metri e otto giorni senza ingerire cibo e acqua, è stato portato dal veterinario per una visita di controllo. Adesso sta bene, deve solo ricevere il nutrimento necessario a recuperare le forze e tanto amore. Una signora residente nella zona in cui è avvenuto il recupero si è detta disponibile all’adozione.

È proprio il caso di dirlo, “tutto è bene quel che finisce bene”. Nonostante la paura e i giorni di sofferenza, il micetto può considerarsi fortunato, grazie all’intervento provvidenziale dei Vigili del Fuoco. Il consiglio, soprattutto d’inverno, è di tenere gli occhi aperti e le orecchie tese perché i gatti spesso cercano rifugio in un luogo coperto e caldo, e non sempre si rendono conto del pericolo che corrono. Basti pensare ai micetti che si addormentano all’interno del vano motore delle auto perché un luogo caldo e asciutto.

Video tratto da: Vigili del Fuoco/Twitter

4.516 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...