VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 18 GENNAIO 2022

Geloni, i 5 rimedi naturali che forse non conoscevi

Con il freddo arrivano anche i geloni. Si tratta di un’irritazione cutanea che si manifesta con arrossamento e gonfiore alle dita delle mani o dei piedi, ma anche al naso o alle orecchie. (Leggi qui i rimedi naturali contro calli e duroni).

La causa più comune è l’esposizione della pelle a temperature rigide che può portare a un rallentamento della microcircolazione cutanea.

Oltre alla prevenzione nelle giornate più fredde con guanti e sciarpe e, normalmente, con lo sport e una dieta a base di vitamine, soprattutto la vitamina C e frutti rossi, capaci di stimolare la circolazione sanguigna ci sono dei rimedi per alleviare, subito, i sintomi. Ecco quali.

5 consigli per alleviare i geloni

I geloni non sono solo fastidiosi. Oltre alla sensazione di intorpidimento delle dita di mani e piedi, prurito e rossore, in alcuni casi possono essere anche abbastanza dolorosi. Che fare quindi quando si incorre in questo disagio? 

È possibile ricorrere a 5 rimedi, meno conosciuti, naturalissimi ed efficaci. (Guarda qui e qui 5 usi alternativi che ti stupiranno dell’alloro e dell’olio di frittura).

  1. Pepe di Cayenna. È tra le spezie amiche della circolazione. Si può applicare direttamente in polvere sul gelone a meno ché la pelle non sia screpolata o ferita.
  2. Decotto al Sedano. Alimento stagionale, utile ad alleviare i geloni se preparato come impacco basta cuocere alcuni gambi di sedano in mezzo litro d’acqua per almeno un’ora e immergere i piedi o le mani, una volta intiepidito, nel decotto ottenuto
  3. Patate. Tra i rimedi naturali più noti contro gli eritemi solari, possono risultare efficaci anche in caso di pelle irritata dal freddo Basta passare delicatamente delle fettine di patata sulle parti colpite per alleviare la reazione della pelle, grazie all’amido.

  4. Cipolla. Usata fin dall’antichità come antibiotico naturale, la sua applicazione sulle parti interessate può essere benefica anche in caso di geloni.
  5. Alcool, tamponandolo sulla zona interessata si stimola la circolazione scongiurando un peggioramento dei sintomi. Subito dopo é preferibile spalmare della crema idratante per evitare la secchezza della pelle che l’alcool normalmente causa.

Insomma, seguendo questi 5 consigli potrete quindi alleviare il fastidio dei geloni con dei rimedi veloci, naturali e fai da te, con quello che vi ritrovate in casa e senza spendere soldi in farmacia o erboristeria. 

0
Chiudi
Caricamento contenuti...