Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Germania, Merkel apre al voto di coscienza sulle nozze gay

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
27 GIUGNO 2017

Berlino, (askanews) - Soprendente apertura di Angela Merkel sui matrimoni gay: nel corso di un'intervista organizzata dalla rivista femminile Brigitte a Berlino, la cancelliera tedesca, che in passato ha espresso ripetutamente la sua contrarietà alle nozze tra persone dello stesso sesso, ha detto per la prima che i suoi deputati possono votare secondo coscienza sul tema e non in base alle linee del partito cristiano-democratico.

La Germania ha introdotto le unioni civili per le coppie gay e lesbiche nel 2001, ma non hanno il diritto di sposarsi.

"Per quelli che sono legati alla Chiesa, questo gioca sicuramente un ruolo. E' per questo che auguro di orientare la discussione in una direzione che sia più una decisione di coscienza che un voler imporre qualunque cosa. Mi auguro che malgrado la campagna elettorale, questa discussione sia condatta nel massimo rispetto".

Si tratta di un forte cambio di linea per Merkel, che nel 2013 si è detta contraria ai matrimoni omosessuali per "il benessere dei figli". Il partito cristiano democratico di Merkel (Cdu) finora si è opposto alle nozze gay per non alienarsi la base più conservatrice e per evitare il conflitto con l'alleata Unione cristiano-sociale bavarese (Csu), decisa sostenitrice della famiglia tradizionale. La Cdu e la Csu presenteranno a breve il loro programma in vista delle elezioni legislative del 24 settembre.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...