VIDEO
Cerca video
NOTIZIE 30 GENNAIO 2022

Ghosting: cos’è, perché avviene e come difendersi

Il termine ghosting è ormai entrato nel linguaggio comune. Sui media e nei social network, questa parola si è diffusa per descrivere il modo in cui alcune persone mettono fine alle loro relazioni sentimentali. Si tratta di un fenomeno in cui un uomo o una donna decidono di interrompere totalmente e in modo improvviso le comunicazioni con il partner. Senza dare una minima spiegazione, una delle due persone sparisce completamente dalla vita dell’altra chiudendo qualsiasi contatto con l’altra metà della coppia. Dopo aver parlato dei matrimoni digitali in tempo di pandemia (il video qui), ecco cos’è, perché avviene e come difendersi dal ghosting.

Cos’è il ghosting

Il termine ghosting, letteralmente prende spunto da ghost, ovvero fantasma. Con questa parola si vuole intendere quel comportamento che porta una persona a trasformarsi in un fantasma, a sparire dalla vita di un’altra persona. Alle volte capita che qualcuno decida di terminare una relazione interrompendo completamente qualsiasi contatto con l’altro, ovvero non rispondendo più alle chiamate, ai messaggi oppure togliendo l’amicizia o il follow dai social network. Il tutto senza dare una minima spiegazione all’altra persona di questo comportamento.

Perché avviene il ghosting

Alcune persone scelgono di praticare il ghosting perché permette di non assumersi la responsabilità di un confronto. Pensano che sparire senza dare risposte possa fare meno male rispetto a esporre chiaramente le proprie motivazioni. Il ghosting, in realtà, provoca nell’altro un senso di disagio e rabbia per non aver ricevuto spiegazioni, alle volte accompagnato da senso di colpa per aver fatto presunti errori di cui non si è a conoscenza.

Come difendersi dal ghosting

Per difendersi dal ghosting, la prima cosa da fare è capire che è normale sentirsi confusi e destabilizzati. Ma è necessario andare avanti senza farsi troppe domande a cui solo l’altra persona potrebbe rispondere, ma ha scelto di non farlo. In ogni caso, è fondamentale evitare di rimuginare sopra alla cosa e di fare autocritica. Meglio anche non continuare a cercare più l’altra persona, provare a dedicarsi ad altre relazioni che possano farci stare più sereni e non continuare a pensare a cosa avremmo potuto fare di diverso per evitare che il proprio compagno o compagna decidesse di scomparire dalla nostra vita.

Chiudi
Caricamento contenuti...