Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Giappone, l'Imperatore Akihito abdicherà il 30 aprile 2019

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
01 DICEMBRE 2017

Tokyo (askanews) - La notizia era attesa da tempo ma ora è ufficiale: in Giappone finisce l'era dell'imperatore Akihito. Il sovrano abdicherà il 30 aprile 2019 in favore del figlio, Narihito. Lo ha annunciato il premier nipponico, Shinzo Abe, sottolineando che si tratta della prima abdicazione imperiale nel Paese da oltre due secoli.

Abe si è detto "profondamente commosso" da questa decisione, adottata al termine di una riunione del Consiglio imperiale, tenuta per scegliere la data dell'abdicazione.

"Il governo farà ogni sforzo per assicurare che il popolo giapponese possa celebrare l'abdicazione dell'imperatore e la sua successione da parte del principe ereditario", ha detto Abe.

Il principe Naruhito, figlio maggiore dell'imperatore, oggi 57enne, dovrebbe salire sul Trono del Crisantemo già dal primo maggio 2019.

Akihito ha chiesto nell'estate del 2016, con un discorso trasmesso in televisione, che gli fosse consentito di abdicare perché la sua età, 83 anni, e il suo stato di salute non gli consentono più di assolvere al pesante compito di Tenno.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...