VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 19 MAGGIO 2021

Giornata mondiale delle Api: cosa succederebbe se si estinguessero?

Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle Api, occasione preziosa per ricordare l’importanza di questi insetti. Oggetto di numerose campagne di tutela –anche a sostegno degli apicoltori –, le api sono fondamentali per la salvaguardia della biodiversità. A patto, ovviamente, che il loro allevamento sia condotto nel totale rispetto dell’ambiente naturale in cui sono inserite.

Oggi è più che mai importante difendere l’esistenza degli insetti impollinatori perché una loro eventuale estinzione avrebbe conseguenze drammatiche. Ma che cosa li minaccia? Innanzitutto a metterne a rischio la sopravvivenza è il ricorso sempre più massiccio a pesticidi (in particolare la neonica) e a metodi vari di agricoltura intensiva. A ciò si aggiungano, i cambiamenti climatici in corso, l’invasione di specie da altri habitat e lo sfruttamento eccessivo dei suoli.

3.114 visualizzazioni 59
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...