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CURIOSITÀ 29 DICEMBRE 2021

Gli alimenti che fanno abbassare la pressione

Diffusa, ma non da sottovalutare l’ipertensione è un problema comune con cui convivono circa 15 milioni di italiani. La pressione sopra i livelli normali si definisce ipertensione arteriosa quando indica uno stato critico costante e non occasionale, in cui la pressione arteriosa a riposo risulta più alta rispetto agli standard fisiologici considerati normali.

È uno dei disturbi più diffusi nei Paesi industrializzati, da non tenere sotto gamba perché, oltre a rappresentare un disagio in sé, può essere con-causa di altri fenomeni critici per la salute.

Non solo farmaci, la pressione alta si cura anche a tavola

Oltre a una terapia ad hoc, è possibile correggere la pressione alta attraverso lo stile di vita e l’alimentazione. Abitudini sane come il non fumare e l’esercizio fisico possono favorire l’abbassamento della pressione. Ma la correzione di questo disturbo passa anche dalla tavola e da una dieta povera di sodio.

  1. Le erbe aromaticheRosmarino, salvia e basilico sono gli alleati perfetti per una dieta saporita, povera di sale, in grado di apportare potassio e tenere in salute l’apparato caridiocircolatorio
  2. Latticini, yogurt e formaggi freschi proteggono il cuore e mantengono bassa la pressione
  3. Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, sostanze antiossidanti  che aiutano a distendere i vasi sanguigni.
  4. I mirtilli contengono l’antocianina, un gruppo di flavonoidi che oltre a conferire il colore caratteristico, riduce i rischi cardiovascolari.
  5. L’olio d’oliva se consumato crudo, è addirittura considerato un “alimento farmaco” in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue,  allontanando il rischio di infarto o ictus.
  6. Il melograno grazie alle sue proprietà antiossidanti, fa bene a tutti i tessuti.
  7. Il peperoncino contribuisce a regolare la pressione, grazie alle sue capacità vasodilatatrici, Mantiene inoltre, bassa la ritenzione idrica, stimolando la depurazione del corpo.
  8. Il tè all’ibisco, secondo alcuni studi, se consumato regolarmente può aiutare a tenere bassa la pressione sistolica, cioè la massima.
  9. La banana come tutti gli alimenti ricchi di potassio, protegge muscoli e apparato cardiaco, favorendo il mantenimento dei giusti livelli di pressione.
  10. La barbabietola grazie ai nitrati, dei composti che favoriscono il corretto apporto di sangue al cuore e nelle arterie, contrasta l’ipertensione.

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