VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 14 GENNAIO 2022

Gli elmi con le corna dei vichinghi arrivano dalla Sardegna

L’immaginario che comunemente racconta il mondo dei vichinghi non manca mai di presentare un elemento inconfondibile. Il popolo nordico, infatti, – che sia rappresentato in tv o illustrato nei libri anche per i più piccoli, indossa sempre il tipico elmo sormontato da un paio di corna. Questo elemento, completa l’armatura di cui è iconicamente il simbolo più riconoscibile. Proprio un recente studio ha approfondito l’origine di tali elmi e quello che né emerso suona davvero curioso.

Oggetto dell’indagine sono stati, in particolare, i copricapi conservati a Veksø, in Danimarca, famosi per essere emblema del potere vichingo. Secondo l’ultima ricerca, però, questi elmi non avrebbero origine autoctona, ma sarebbero arrivati nel Nord Europa nel 900 a.C. dove sarebbero stati lasciati da viaggiatori provenienti da regioni molto più meridionali. Dalla Sardegna, per essere precisi.

62
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...