Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Gli straordinari sensi dei cani

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
08 GENNAIO 2020 2.195 visualizzazioni

I cani sono dotati di vista, olfatto, tatto, gusto e udito proprio come noi umani.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per capire e comprendere esigenze e comportamenti dei nostri quattro zampe.

 

L’olfatto

Senso principale dei cani è l’olfatto, 100.000 volte più potente di quello umano; si stima che Fido percepisca addirittura l’odore di un cucchiaino di zucchero disciolto in tanta acqua quanto in una piscina olimpionica.

Tramite il loro simpatico tartufo percepiscono emozioni e stato d’animo dei loro proprietari e, odorando il popò dei loro simili, raccolgono informazioni su chi siano, come sesso, età, dieta e stato di salute.

Inoltre, se addestrati a farlo, possono scovare droga e percepire malattie importanti come tumori e diabete.

 

Vista e udito

Altro senso sviluppato è l’udito. Per intenderci, i quadrupedi percepiscono frequenze fino a circa 40.000-60.000 hertz, mentre noi umani ci fermiamo a 20.000.

Sulla vista ci sono tanti falsi miti, primo fra tutti quello che sostiene che Fido vede il mondo in bianco e nero.

In realtà i cani vedono a colori, più sfocati, meno contrastati e nelle sole sfumature del giallo e del blu.

In altre parole, percepiscono il mondo come i “nostri” daltonici, focalizzando meglio gli oggetti in movimento, posti a media distanza e poco illuminati.

 

Tatto e gusto

Super interessante è ciò che riguarda il tatto. Ricettori più sensibili sono i baffi, detti vibrisse, che inviando informazioni sensoriali al cervello aiutano i quattro zampe a muoversi nello spazio, sopperendo così alla vista non proprio entusiasmante. Attraverso queste, sarebbero anche in grado di stabilire non solo la presenza di un oggetto a distanza, ma anche forma e dimensione.

Infine, per quanto riguarda il gusto – parola degli esperti – i cani sentono l’aspro, il salato, il dolce, e l’amaro, non percependo però tutte le sottili differenze come noi umani.

 

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...