VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CUCINA 19 MAGGIO 2021

Gomma di xantano, l’ingrediente segreto per pasta e dolci senza glutine

Tutto sulla gomma di xantano, ingrediente segreto per pasta e dolci senza glutine.

 

 

Scoperta dagli scienziati nel 1963, è un addensante alimentare a base di batteri che infettano piante come cavoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles. Viene impiegata in un’ampia varietà di alimenti e di prodotti per la cura della persona, come ad esempio il dentifricio. Si tratta di un esopolisaccaride, un tipo di zucchero prodotto da un batterio chiamato Xanthomonas campestris, attraverso un processo di fermentazione. Questa gomma è usata frequentemente nella cucina senza glutine, vista la capacità di fornire la stessa morbidezza ed elasticità conferite dal glutine ai prodotti da forno tradizionali.

 

 

Fra i cibi in cui è contenuta: condimenti per insalata, succhi di frutta, zuppe, gelato, salse, sughi, sciroppi e, come detto, prodotti da forno. Secondo alcune ricerche, può anche migliorare la salute: è in grado, infatti, di abbassare o stabilizzare lo zucchero nel sangue, ridurre il colesterolo, rendere più facile la deglutizione, aiutare a trattare alcune forme di cancro ed a perdere peso. Tuttavia, come sempre, prima di modificare la propria alimentazione, vi invitiamo a chiedere consiglio al medico di fiducia.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...