Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx MOTORI

Goodyear svela Oxygene, "pneumatico vivo che mangia lo smog"

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
07 MARZO 2018 1.788 visualizzazioni

Ginevra, (askanews) - Al salone dell'auto di Ginevra la Goodyear lancia Oxygene, uno pneumatico che mangia lo smog. Goodyear - afferma Elena Versari, Sales general manager Consumer - presenta al salone di Ginevra la sua soluzione per la mobilità del futuro: abbiamo due prototipi e un concept. Il concept è un pneumatico davvero innovativo, che ha la promessa forte di mangiare lo smog .

Contiene sul fianco - spiega Versari - uno strato di muschio vivo, che viene trattenuto al fianco del pneumatico attraverso un rete che impedisce lo spostamento causato dalla forza centrifuga. Il pneumatico in realtà è un non-pneumatico perché non è gonfiato ad aria ma ha delle scanalature sulla sua superficie che consentono all aria e all umidità di penetrare nel fianco e di nutrire e mantenere vivo il muschio. Il muschio a questo punto assorbe anidride carbonica ed emette ossigeno .

Non solo - sottolinea la manager del gruppo americano - perché tramite questo processo base della fotosintesi il pneumatico produce energia. E questa energia elettrica consente di illuminare il fianco del pneumatico, che viene illuminato non solo per il design ma anche per trasferire agli automobilisti alcuni segnali: la velocità del pneumatico, le sterzate, le frenate. Quindi è un elemento veramente importante anche in tema di sicurezza stradale, perché dà una lettura del comportamento del pneumatico dall esterno .

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...