VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 14 LUGLIO 2021

Green pass europeo: le regole per bambini e minorenni

L’Unione Europea ha deciso istituire il Green Pass per rendere possibili i viaggi tra i diversi stati membri. In particolare, a partire dal primo luglio verrà garantita la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Ue. Ma per quanto riguarda i minori e i bambini come funziona? Vediamo insieme quali regole valgono per i più piccoli.

Green Pass e minorenni: le regole

L’età minima per la richiesta della Certificazione Verde è di due anni, quindi i bambini al di sotto di questa età sono esclusi dall’obbligo della certificazione.

Invece i bambini, al di sotto dei 6 anni, quindi dai 2 ai 5, non sono obbligati a fare il tampone, ma devono avere il Green Pass. Al momento non è ancora chiaro quali documenti siano necessari per ottenere la certificazione. Il consiglio è si chiamare il numero 1500 e consultare le disposizioni in vigore nel Paese in cui si è diretti.

Per i bambini dai 6 agli 11 anni, sarà necessario presentare un tampone negativo o la certificazione di avvenuta guarigione. Con il tampone negativo verrà rilasciato il Green Pass, che permetterà al bambino di viaggiare senza problemi.

Infine, per quanto riguarda i minori dai 12 ai 17 anni, anch’essi possono presentare il tampone negativo o il certificato di guarigione, ma inoltre, possono ricevere il Green Pass in seguito alla vaccinazione. L’Ema, infatti, ha dato via libera all’uso del vaccino Pfizer anche per i bambini di età compresa tra 12 e 15 anni.

Come ricevere il Green Pass per i minori

Le modalità per ricevere la Certificazione verde dei figli minori sono le stesse riservate agli adulti, e sono diverse:

  • App Io: accendendo all’app la certificazione verrà automaticamente caricata tra i documenti, senza bisogno di inserire codici. Dopo aver visualizzato la propria certificazione si può salvare e conservare il QR code nella galleria fotografica del cellulare, così da poterlo mostrare anche in assenza di connessione internet, oppure stamparlo e portarlo con sé.
  • App Immuni: si può ricevere il certificato semplicemente inserendo il proprio codice nell’app;
  • Sito del governo: si può scaricare dal sito del governo dedicato al Digital Green Certificate inserendo il codice ricevuto tramite sms;
  • Fascicolo Elettronico Sanitario: il Green Pass si può ottenere anche attraverso il proprio fascicolo online;
  • Medico o farmacista: è possibile richiedere il certificato anche al proprio medico o al farmacista con la tessera sanitaria;

1.238 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...