VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 13 MARZO 2022

Guerra in Ucraina, girasole simbolo di solidarietà

Il girasole è uno dei tre fiori nazionali ufficiali dell’Ucraina e in questi giorni drammatici è diventato un simbolo globale per sostenere il popolo ucraino, che il 24 febbraio 2022 si è svegliato in guerra con la Russia. Un conflitto drammatico, raccontato da televisioni, stampa e social network.

A rendere il girasole un potente simbolo e una vera e propria bandiera della solidarietà, sono stati importanti esponenti del mondo politico ma non solo: dalla first lady Jill Biden, che si è mostrata con una mascherina con un girasole ricamato, in occasione del discorso State of The Union del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, agli artisti di tutto il mondo che lo stanno dipingendo e facendo spuntare un po’ dappertutto.

Anche sui social network, strumento che si sta rivelando fondamentale nella comunicazione di questa guerra, il girasole è stato condiviso in numerosi commenti e fotografie, veicolando un forte messaggio a supporto del popolo ucraino, coinvolto suo malgrado in una guerra spietata.

Che significato ha il girasole per l’Ucraina?

Il gesto più rappresentativo e significativo che fa balzare all’occhio l’importanza del girasole, risalirebbe al 1996 ed è stato ricordato dal Washington Post: si tratta del momento in cui i funzionari della base missilistica di Pervomaysk piantarono dei semi di girasole per celebrare il disarmo nucleare del Paese, abbandonando di fatto il terzo arsenale nucleare più importante del mondo, che era rimasto sul territorio nazionale come un triste ricordo del crollo dell’Unione Sovietica, avvenuto nel 1991.

Insieme al viburno e al ciliegio, il girasole è diventato anche il fiore nazionale del Paese, ed usato ogni anno durante le celebrazioni per l’indipendenza dalla Russia.

Il giallo del girasole e la bandiera dell’Ucraina

Coincidenza vuole che il giallo, colore predominante e caratteristico del girasole, faccia parte anche dei colori della bandiera ucraina, adottata a partire dal 1918: il blu, evoca il cielo e simboleggia il la pace, mentre il giallo richiama le terre dell’Ucraina e indica la prosperità del suo territorio.

Così, mentre il mondo intero assiste alla guerra tra Russia e Ucraina, il girasole è diventato in poco tempo un simbolo di solidarietà da condividere sia fisicamente che online.

Chiudi
Caricamento contenuti...