VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 02 NOVEMBRE 2022

Hanno scoperto che queste bevande accorciano la vita

Nulla è più rinfrescante di una bibita ghiacciata. Per non parlare del gusto e della particolare sensazione che danno le bollicine nella nostra bocca. Questa occasionale esperienza del gusto però, se dovesse diventare un’abitudine, potrebbe tramutarsi in un cattivo stile di vita con serie ripercussioni anche sulla salute. Uno studio americano ha portato alla luce proprio gli effetti di queste bevande sul corpo umano.

 

Le bevande e le abitudini che accorciano la vita

Uno stile di vita corretto è alla base del benessere del nostro corpo. Eppure sempre di più trascuriamo certi aspetti. La nostra giornata dovrebbe essere composta, tra i tanti impegni, anche di attività fisica e un’alimentazione sana e bilanciata. Da evitare, invece, uno stile di vita sedentario e composto da cibi spazzatura e bibite eccessivamente zuccherate. Questi fattori infatti sono responsabili di diverse patologie a livello cardiovascolare.

Attenzione, però, a volte grandi quantitativi di zuccheri sono nascosti nelle bevande più impensabili.

Uno studio americano ha cercato di indagare come le bevande eccessivamente zuccherate impattino sulla nostra salute, di fatto accorciandola.

 

Bevande zuccherate e vita sedentaria: il nuovo studio

L’Università americana del Missouri ha di recente svolto una ricerca molto importante. Lo studio ha lo scopo di capire il comportamento del nostro corpo se abituato a uno stile di vita sedentario e se assuefatto dalle bibite zuccherate. Nello specifico, si è misurata la resistenza all’insulina, patologia che porta al diabete di tipo 2, obesità e a malattie vascolari.

L’esperimento ha visto come protagonisti 36 individui (tra uomini e donne) giovani e in perfetta salute. Per 10 giorni queste persone sono state costrette ad attività fisica ridotta (da 10mila a 5 mila passi al giorno) e all’assunzione di 6 lattine di gazzosa al giorno.

I dati emersi dallo studio hanno evidenziato come questo stile di vita impatti maggiormente sulla vita dell’uomo, mentre sembra non essere rilevante nella donna. Si è visto che lo stile di vita sedentario e l’elevata assunzione di zucchero sono la causa di una diminuzione del flusso sanguigno nelle gambe e di un calo di una proteina chiamata adropina

“Per quanto ne sappiamo, questa è la prima prova nell’uomo che l’insulino-resistenza vascolare può essere provocata da cambiamenti dello stile di vita avversi a breve termine”, ha detto Camila Manrique-Acevedo, autrice dello studio.

Lo studio potrebbe ripartire, stavolta eseguendo il processo inverso: esaminare quanto tempo ci vuole per invertire questi cambiamenti vascolari e metabolici e tronare ad uno stile di vita sano.

Se poi non volete proprio rinunciare allo zucchero, esistono varie alternative, altrettanto buone, ma soprattutto sane.

USA
35.086 visualizzazioni 42
Chiudi
Caricamento contenuti...